METEO - Inizio prossima settimana di forte MALTEMPO, con TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI e NEVE. La TENDENZA
Meteo - Prossima settimana con forte maltempo per l'arrivo di una goccia fredda dal Nord Europa e per la possibili risalita di un minimo dal nord Africa
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sul continente europeo
Salve e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra un vasto campo di alta pressione che si estende dal medio Atlantico fino all'Europa orientale, con il flusso principale perturbato che scorre a latitudini più alte su isole Britanniche e Scandinavia. Sul mediterraneo centro-occidentale troviamo però un vortice depressionari con aria fredda in quota e minimo al suolo nei pressi delle Baleari e che risulta attivo dal weekend scorso.
Piogge e temporali in Italia nella giornata odierna
Come abbiamo appena detto, nonostante il vasto campo di alta pressione che porta stabilità su gran parte dell'Europa, sul mediterraneo è presente una circolazione depressionaria che porta instabilità in Italia. Nella giornata odierna sono attese piogge su gran parte delle regioni centro-meridionali, specie sul versante tirrenico e le Isole Maggiori, su queste ultime anche a carattere di rovescio e temporale. La posizione del vortice di bassa pressione favorisce anche la risalita di correnti più miti dai quadranti orientali sulla Penisola Italiana, le quali portano le temperature su valori di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Weekend con goccia fredda in arrivo
I principali modelli matematici confermano l'elevazione dell'alta pressione fino alla Scandinavia, favorendo cosi lo staccamento di un piccolo vortice depressionario con aria fredda in quota dal flusso principale perturbato. Goccia fredda che poi si muoverà verso il Mediterraneo occidentale attraversando il Nord-Ovest italiano. Graduale peggioramento meteo quindi nel weekend a partire dalle regioni settentrionali con piogge intense e diffuse e neve sulle Alpi fino a quote medie. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana
Come abbiamo appena detto, nel corso del weekend una goccia fredda è in arrivo sul Mediterraneo dall'Europa settentrionale, dove stazionerà per diversi giorni. Allo stesso tempo gli ultimi aggiornamenti del modello GFS mostrano anche la risalita dal nord Africa di un minimo di pressione al suolo il quale si andrà ad approfondire tra il Mare di Sicilia e lo Ionio. Sull'Italia avremo cosi per i primi giorni della prossima settimana la goccia fredda che porterà maltempo al Centro-Nord, specie al Nord-Ovest e sulla Sardegna con fenomeni molto intensi e nevicate abbondanti sulle Alpi. Il minimo in risalita dall'Africa porterà invece maltempo sulle regioni meridionali, con possibili nubifragi sulla Sicilia e sulle regioni ioniche. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12