Stabilità e tempo asciutto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse oggi visibilmente stabili, vale a dire con la compresenza di cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tale quadro meteorologico è accompagnato peraltro da un quadro termico piuttosto caldo, tipicamente estivo, con le temperature che appaiono in sensibile aumento rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni grazie agli effetti dell’elevazione dell’Anticiclone africano.
Isolati rovesci nel pomeriggio sull’arco alpino, già in esaurimento
Una tesa corrente a getto che insiste sull’Europa centrale determina l’intrusione di correnti più instabili sull’estremo nord del Paese, con lo sviluppo di qualche isolato rovescio o temporale che ha interessato nel pomeriggio odierno le Alpi occidentali e che stanno comunque incorrendo in un esaurimento già nella prima parte di questa serata. Nelle prossime ore le condizioni meteo torneranno ad essere generalmente stabili e con temperature in ulteriore aumento rispetto ai giorni scorsi.
Inizio di settimana caratterizzato da tanto sole, ma anche da qualche temporale
Un flusso di correnti perturbate sta transitando sull’Europa centrale, come scritto in precedenza, finendo per affondare sul settore balcanico a partire dalla giornata di domani lunedì 13 giugno. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione non dovrebbe sortire effetti concreti sull’Italia, dove a persistere dovrebbe essere il bel tempo in prevalenza e temperature oltre la media, ma dove comunque non si esclude lo sviluppo di qualche isolato temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani temporali su Alpi, da martedì anche su Appennini
Se nella giornata di domani lunedì 13 giugno lo sviluppo di isolati rovesci e/o temporali potrebbe interessare esclusivamente l’arco alpino, specie nordorientali, a partire da martedì 14 e fino ad almeno mercoledì 15 compreso, potrebbe coinvolgere anche il settore appenninico, specie quello centrale. I fenomeni tenderanno comunque ad essere piuttosto localizzati e circoscritti alle sole aree più interne, vale a dire che il tempo rimarrà in linea generale stabile su tutta la fascia costiera del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.