Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio settimana con maltempo invernale in arrivo e neve possibile finanche in pianura: i dettagli

Meteo - Un nuovo peggioramento di stampo polare coinvolgerà l'Italia ad inizio settimana prossima con maltempo invernale e fiocchi finanche in pianura: ecco i dettagli

Meteo – Inizio settimana con maltempo invernale in arrivo e neve possibile finanche in pianura: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo sta abbandonando l’Italia

Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo, dopo che fino a questa notte soprattutto il nostro Paese è stato bersagliato dal maltempo con la formazione persino di una tromba d’aria. Il fronte instabile si sta infatti allontanando dallo stivale grazie ad un nuovo, timido, aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che tuttavia non impedisce alle temperature di tornare a diminuire.

Isolati rovesci residuali per domani con temperature in diminuzione

Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo nel corso delle prossime ore isolati e residuali rovesci continueranno ad interessare la nostra Penisola. In particolare essi si concentreranno lungo i settori interni delle regioni centrali e sulle aree più nordorientali, con fenomeni perlopiù deboli. Le temperature, in questo contesto e come accennato già precedentemente, tenderanno a diminuire sensibilmente sull’Italia.

Domenica più stabile, nuovo peggioramento ad inizio settimana

La giornata di domani domenica 3 dicembre sarà pertanto caratterizzata dagli effetti del suddetto timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con condizioni meteo di conseguenza decisamente più stabili e asciutte nonostante il transito talvolta di qualche passaggio nuvoloso comunque innocuo. Qualche eccezione potrebbe comunque verificarsi in alcune aree dello stivale. Tuttavia il tempo tenderà a peggiorare nuovamente già da lunedì 4 dicembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Inizio di settimana con clima invernale e fiocchi possibili finanche in pianura

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento di stampo polare marittimo sulla nostra Penisola, con rovesci in ingresso a partire dal nordovest, dove potranno assumere carattere nevoso fino a quote molto basse con fiocchi finanche in pianura (anche in Emilia nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre). Le temperature si manterranno su valori pienamente invernali in tutto il Paese, con maltempo che andrà estendendosi entro martedì sul resto del settentrione e del centro Italia, con interessamento anche del basso versante tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto