METEO - INIZIO SETTIMANA PERTURBATO alle porte con MALTEMPO e TEMPORALI, i dettagli
METEO - La prima parte della SETTIMANA in arrivo sarà caratterizzata da MALTEMPO con TEMPORALI, ma non per tutti; ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo colpisce duro al nord Italia
L'instabilità e tornata protagonista soprattutto sulle regioni settentrionali del Paese, dove è attiva un'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, con piogge, temporali e anche nubifragi che sferzano soprattutto i settori nordoccidentali. Tutto ciò a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica che, oltre a portare maltempo, è responsabile di un richiamo di correnti molto calde sulle regioni centro-meridionali, con picchi fin quasi +38°C in Sardegna.
Clima estivo al centro-sud, soprattutto in Sardegna
Stando a quanto rileva la rete di stazioni meteorologiche in Italia, si evidenziano condizioni climatiche pienamente estive sulla Sardegna, dove Agro di Oristano ha raggiunto una massima di +37,6°C. Sul resto del centro-sud le temperature sono comunque piuttosto miti, soprattutto ad alta quota: in Appennino Lazio-Abruzzese si registrano picchi di temperature fino i +27/+28°C, valori decisamente notevoli per essere fine settembre. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore ancora nubifragi, a seguire inizio settimana perturbato
Nelle prossime ore il fronte di maltempo si estenderà verso oriente andando a colpire la Lombardia, dove saranno possibili nubifragi. Inoltre si sposterà verso meridione, andando a colpire, anche qui con possibili nubifragi, l'alta Toscana (massese) e l'Appennino Tosco-Emiliano. Oltre queste aree, l'instabilità interesserà altre zone dello stivale in maniera meno intensa (scopri quali). A seguire l'inizio della settimana subentrante appare piuttosto perturbato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana perturbato sull'Italia, con maltempo non localizzato o sparso
La giornata di domani lunedì 27 settembre sarà caratterizzata dal maltempo sui settori centrali, grazie alla discesa del fronte instabile, che interesserà principalmente il versante tirrenico con fenomeni localmente anche intensi. Per martedì 28 la traslazione del minimo verso oriente determinerà comunque l'ingresso di correnti umide nel Mediterraneo, responsabile verosimilmente della formazione di temporali localizzati o sparsi nelle zone interne del sud (Appennino calabrese in primis) nelle ore pomeridiane. Nella giornata di mercoledì 29 settembre appare invece probabile un nuovo impulso atlantico con rinnovato maltempo sulle regioni nordorientali. Insomma, una prima parte di settimana contrassegnata dall'instabilità che tuttavia quasi mai assumerà carattere diffuso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53