Tempo in prevalenza stabile, prossime ore peggiora
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche nella giornata odierna in prevalenza stabili e asciutte, così come mostrato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tuttavia, un peggioramento potrebbe investire lo stivale nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con rovesci in ingresso (ecco dove) e temperature che però non subiranno variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Peggioramento invernale in arrivo nel Weekend
Un peggioramento di stampo puramente invernale interesserà in particolare la seconda parte del Weekend, con l’affondo di una saccatura di origine artica che porterà in Italia e soprattutto al settentrione un calo sensibile delle temperature, capace di riportare la neve finanche in pianura nella giornata di domenica 26 febbraio (scopri dove). Rimarranno decisamente più miti le temperature al centro-sud, che risentirà di un richiamo di correnti più miti dai quadranti meridionali.
Inizio di settimana pirotecnico, correnti artiche porteranno ancora la neve in pianura
L’afflusso di correnti via via più fredde che riguarderanno il Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di domenica 26 febbraio innescheranno una perturbazione vera e propria che, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, estenderà i suoi effetti anche nel prossimo inizio di settimana e in particolare nella giornata di lunedì 27, quando la neve potrà scendere ancora fino in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fino in pianura su Emilia e Piemonte per lunedì, maltempo da nord a sud
Il maltempo coinvolgerà un po’ tutti i settori del Paese da nord a sud, in maniera sparsa ad inizio della prossima settimana. La lente di ingrandimento è però puntata soprattutto nella giornata di lunedì 27 febbraio, quando saranno ancora possibili nevicate fino in pianura, in particolare su Emilia e Piemonte. Neve a quote basse invece in Lombardia e sui 1.000/1.300 metri sull’Appennino Lazio-Abruzzese. Neve a quote collinari invece sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.