In un momento di calma sulla nostra Penisola guardiamo oltre i nostri confini nazionali
In un momento in cui a prevalere è una condizioni di stallo meteorologico in Italia, dove grazie agli effetti dell’Anticiclone azzorriano in estensione dalle omonime Isole si riscontrano da diversi giorni cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi con tempo asciutto, guardiamo oltre i nostri confini nazionali, per curiosare cosa sta accadendo nel resto del mondo a livello climatico
Il 2020 parte con nuove alluvioni nel mondo
L’anno 2019 appena trascorso è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti climatici estremi. Alcuni attribuiscono tali fenomeni al cosiddetto riscaldamento globale che alcuni preferiscono chiamare in modo più semplice e meno specifico “cambiamenti climatici”, molti altri invece pensano che sia esclusivamente la normalità quello che accade. In ogni caso, qualunque sia la causa, il 2020 è iniziato con una tra le alluvioni peggiori degli ultimi anni in Indonesia, come vedremo.
Situazione di emergenza in Indonesia, precisamente a Giacarta
Come anticipato dunque nel precedente paragrafo si vive una situazione di totale emergenza in Indonesia e più precisamente a Giacarta, dove le violenti piogge e nubifragi hanno causato una tra le peggiori inondazioni degli ultimi anni, stando a quanto riporta il sito “ansa.it“. Sono state allestite temporanei rifugi dove decine di migliaia di persone si sono rifugiate in attesa che la situazione torni nel più breve tempo possibile alla normalità.
VIDEO – L’alluvione avrebbe provocato 29 morti e oltre 30mila evacuati
Quando abbiamo parlato della peggiore alluvione degli ultimi anni nel precedente paragrafo, essa è stata così definita a causa dell’elevato numero di morti che ha provocato. Il bilancio in questo momento si attesta infatti a 29 vittime stando a quanto riporta il sito “ansa.it” e tante persone sono state invece evacuate: le autorità stimano circa 31.000 evacuati. A tal proposito vi riportiamo un video del canale Youtube “TELECLUBITALIACH98” che testimonia quanto fin ora scritto.
Numerose persone salvate coi gommoni, molte operazioni di salvataggio risultate complicate a causa della forza dell’acqua
L’acqua strabordata dai fiumi ha invaso Giacarta con una forza incredibile, tanto che le correnti hanno complicato non poco le operazioni di salvataggio messe in atto dai soccorsi, che stando sempre a ciò che riporta il sito “ansa.it“, si sono serviti di gommoni e gonfiabili per salvare le persone in pericolo, intrappolate nelle loro abitazioni. Dall’alluvione sono stati coinvolti anche numerosi bambini ed anziani, la maggior parte dei quali sono stati tratti fortunatamente in salvo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.