METEO - Inondazioni, fiumi di fango sommergono auto e abitazioni. Ci sono maxi evacuazioni in corso in Canada. VIDEO

METEO - NUBIFRAGI provocano le inondazioni di diversi fiumi, abitanti costretti ad evacuare in Canada, i dettagli

Alluvione, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno fa la voce grossa non solo in Italia

Stando alle ultime informazioni che giungono da tutto il mondo, sembra che l'Autunno non stia facendo la voce grossa solo in Italia, ma stia apportando molte piogge anche alluvionali anche sul resto dell'emisfero boreale. Oggi ci facciamo nuovamente un viaggio oltreoceano per una notizia che merita di essere trattata e sottolineata. Dopo infatti l'eccezionale ondata di gelo avuta negli Stati Uniti centrali, ora pesanti nubifragi hanno colpito il Canada.

Sinottica attuale americana

Andiamo quindi a vedere cosa ha da mostrarci la sinottica americana attuale: l'Anticiclone di origine oceanica si estende su tutta la west coast e su alcuni Paesi centrali statunitensi, con massimi pressori fino a 1035hPa in Texas. La colata gelida di cui prima si trova ora in spostamento verso oriente, interessando gli Stati Uniti settentrionali. Un minimo di 1000hPa insiste invece sull'arcipelago artico canadese, con nevicate a quote pianeggianti.

Inondazioni in Quebéc, evacuazioni in corso

Shelf Cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Le battenti e incessanti piogge che stanno interessando da svariati giorni il Québec hanno causato diverse inondazioni e la piena dei fiumi che hanno reso necessaria l'evacuazione di molte persone. Si stimano infatti circa 150 famiglie evacuate a Sherbrooke secondo la testata giornalistica “alertageo", città che si trova circa 150 chilometri più a est di Montreal. Gli accumuli in questa città raggiungono e superano infatti i 100 millimetri in poche ore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Fiumi in piena, le Università sospendono le lezioni

Le piogge incessanti come scritto in precedenza hanno causato la piena di svariati fiumi: quello che è sotto la lente di ingrandimento secondo la medesima testata giornalistica di riferimento in queste ore è senz'altro il fiume Saint-François che, crescendo di oltre 6 metri, ha causato diverse inondazioni e la sommersione di molte automobili. Si tratta di un livello record, mai registrato prima. Le Università vista la situazione di criticità hanno sospeso le lezioni e le autorità hanno invitato a uscire di casa solo se strettamente necessario e di rimanere vigili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

VIDEO inondazioni – Allerta meteo per vento

La situazione di maltempo non è ancora terminata sul territorio quebecchese, tanto che l'Environment Canada ha emesso, sempre stando a ciò che è scritto su “alertageo“, un ulteriore avviso di criticità, questa volta a causa del vento e rivolto alla Grande Montreal: sono infatti previsti venti prossimi ai 100 km/h, con possibili danni ai tetti degli edifici. Riportiamo il video dell'utente Youtube “Edmond Ngantung" che testimonia quanto detto fin ora.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.