Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Insidia maltempo in Italia a causa del passaggio di correnti più umide nel Mediterraneo, i dettagli

Meteo - Stabilità e bel tempo coinvolgono la nostra Penisola, prossimi giorni attenzione all'insidia maltempo a causa del passaggio di correnti più umide nel Mediterraneo: ecco i dettagli

Meteo – Insidia maltempo in Italia a causa del passaggio di correnti più umide nel Mediterraneo, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo tutto sommato stabile in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano nettamente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie ad una certa invadenza dell’Anticiclone azzorriano nel bacino del Mediterraneo e nonostante la risalita di una goccia fredda che porta correnti più umide di stampo atlantico. Si osserva tuttavia un certo aumento della nuvolosità sullo stivale e l’ingresso di qualche isolato piovasco in particolare al sud e sulla Sardegna occidentale.

Prossime ore nessuna variazione significativa sul fronte sinottico

Nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico illustrato nel precedente paragrafo si vedrà confermato, con le condizioni meteo che di conseguenza appariranno relativamente stabili e asciutte su gran parte del Paese con le consuete, possibili e isolate eccezioni di maltempo. Anche le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando, quando non stazionarie, in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni insidia maltempo

Questo quadro sarà pressoché confermato anche nei prossimi giorni nel nostro Paese, con le condizioni meteo che appariranno in prevalenza stabili e asciutte, specie al centro-nord, grazie ad una certa invadenza dell’Anticiclone. Tuttavia, qualche eccezione di maltempo si registrerà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in particolare sul basso versante tirrenico e Sardegna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci sporadici e isolati

Su tutti questi settori tuttavia i rovesci saranno prevalentemente isolati e piuttosto rapidi, eccezion fatta per le aree più interne del reggino, dove potranno assumere carattere più insistente, ma comunque piuttosto blando. Le condizioni meteo sul resto del Paese si manterranno pertanto stabili e asciutte, con temperature che in ogni caso si attestano intorno alla media del periodo, con clima di conseguenza tendenzialmente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto