Prevalente stabilità sull’Italia
Un irrobustimento dell’Anticiclone africano nella giornata odierna ha determinato un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola rispetto a quanto osservato solo pochi giorni fa. Temporali pomeridiani continuano sì a formarsi nel corso di questo pomeriggio, ma sono apparsi nettamente più localizzati. Le temperature, inoltre, hanno subito mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si prospetta, come solitamente avviene recentemente, nelle ore serali, e quest’oggi non farà eccezione. I fenomeni, già peraltro isolati, progrediranno verso un esaurimento lasciando spazio al ritorno non solo della stabilità, ma anche del relativo bel tempo in Italia, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend con insidia maltempo sempre presente
Nel corso del Weekend l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale determinerà qualche nota di maltempo soprattutto lungo l’arco alpino, non risparmiando, tuttavia, anche le aree più interne del Paese, dove i fenomeni si attiveranno comunque (soprattutto nella giornata di domenica 1° settembre) in maniera decisamente più localizzata. Ciò non impedirà all’Anticiclone di portare caldo anche molto intenso altrove stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Caldo africano in Italia, con temperature generalmente superiori alla media del periodo
L’evoluzione sinottica prevede comunque un Anticiclone particolarmente invadente sul bacino del Mediterraneo e, anche se non più del tutto impermeabile alle correnti più umide, comunque capace di determinare caldo africano anche particolarmente intenso, con temperature che se possibile subiranno mediamente un ulteriore aumento, attestandosi in alcune aree su valori superiori alla media del periodo anche di diversi gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.