Meteo - Insidia maltempo per Ferragosto con temporali in agguato: ecco i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano continua ad imporsi sul Mediterraneo e ad assicurare stabilità e clima estivo: occhio all'insidia maltempo a Ferragosto, con temporali in agguato. I dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone padrone del Mediterraneo

Un campo di Alta pressione di matrice africana continua ad imporsi sul bacino del Mediterraneo assicurando condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla stragrande maggioranza dello stivale, con qualche eccezione solo sull'arco alpino occidentale nel corso del pomeriggio odierno, dove si attiva qualche rovescio o temporale. Le temperature, peraltro, risultano pienamente estive e di alcuni gradi superiori alla media del periodo.

Stabilità e bel tempo destinati a caratterizzare anche i prossimi giorni, con disturbi di maltempo crescenti

Una blanda saccatura depressionaria di matrice atlantica comincerà ad affondare sul Mediterraneo occidentale a partire dalla giornata di domani lunedì 12 agosto e traslerà molto lentamente verso est, in direzione della nostra Penisola, con il maltempo destinato pertanto ad espandersi, ma che continuerà ad interessare principalmente i settori montuosi e più interni. Le temperature, inoltre, subiranno un calo solo lieve, rimanendo mediamente superiori alla media del periodo.

Per Ferragosto insidia maltempo

Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo la traslazione verso oriente della suddetta blanda saccatura depressionaria innescherà disturbi di maltempo crescenti e a Ferragosto insidieranno l'Anticiclone, provocando la formazione, soprattutto pomeridiana, di piogge e temporali, che colpiranno principalmente la Sardegna, la dorsale appenninica e l'arco alpino. Più stabile e asciutto lungo le aree costiere (con verosimili occasionali eccezioni sull'isola sarda).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature sempre superiori alla media del periodo

Non si vede fine a questa prolungata ondata di calore che avvolge soprattutto le regioni centro-meridionali da oltre un mese a questa parte. L'Anticiclone africano, se non per brevi e molto lievi segnali di cedimento, rimane e rimarrà invadente sul bacino del Mediterraneo, con temperature che, sebbene mediamente in lieve diminuzione, rimarranno comunque pienamente estive e superiori alla media del periodo ovunque, con anomalia meno marcata possibilmente al settentrione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.