Serata di stabilità e bel tempo praticamente ovunque
Dopo che qualche rovescio anche nevoso a quote di montagna ha interessato, in maniera isolata, soprattutto le aree più interne del meridione, le condizioni meteo appaiono in evidente e ulteriore miglioramento nella serata odierna, grazie al rafforzamento di un robusto e vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Qualche isolato rovescio potrà ancora coinvolgere qualche area del Paese (scopri quale). Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, risultando al più in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Domani prevalente stabilità, ma attenzione a qualche possibile temporale
Lo scivolamento di una goccia fredda verso il continente africano sta determinando un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nella giornata odierna. Tuttavia, in quella di domani domenica 17 dicembre correnti più umide provenienti proprio da quei settori potrebbero innescare qualche rovescio o temporale all’estremo sud, in particolare sulla punta meridionale della Sicilia. Altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte grazie all’espansione del suddetto Anticiclone azzorriano, con bel tempo prevalente e temperature mediamente in nuovo aumento.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia sud-orientale e sulle isole dello Stretto di Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare su Pantelleria ed isole Pelagie. Visibilità: nebbie diffuse nelle ore notturne nella fascia a cavallo del Po. Temperature: in generale e sensibile aumento sui settori alpini e prealpini orientali. Venti: forti nord-orientali su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia; localmente forti nord-orientali su Sardegna e resto del Sud. Mari: da molto mossi ad agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno centrale settore ovest, il Tirreno meridionale e l’Adriatico meridionale.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 17 dicembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.