Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana. Si apre il sipario sulla seconda metà del mese di Aprile che dovrebbe risultare ancora abbastanza dinamica in italia, col ritorno dell’instabilità pomeridiana: per quest’oggi avremo ancora maltempo sulla nostra penisola grazie all’azione di una circolazione depressionaria con aria più fredda, attiva tra Mediterraneo e Balcani. Specie sulle regioni del centro sud avremo piogge e temporali diffusi. Clima che continua ad essere freddo per il periodo, con neve a quote medie lungo l’Appennino, generalmente più asciutto al Nord. Di seguito vediamo le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 17 Aprile: Al Nord: Al mattino molte nuvole al Nord-Est con possibilità di deboli piogge sparse, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale con possibiltà di locali acquazzoni, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite, residue precipitazioni sulle Alpi occidentali. Al Centro: Al mattino locali fenomeni sull’Abruzzo con neve oltre i 1300 metri, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio maggiore instabilità con locali piogge o temporali su Toscana, Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata ancora fenomeni possibili sui settori Adriatici e sul Lazio, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali diffusi, più intensi su Puglia, Basilicata e Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi specie su settori Peninsulari e Sicilia settentrionale.
Tempo instabile in Italia a lungo? Vediamo la tendenza per il medio termine
Tendenza meteo – Nel corso della settimana avremo un anticiclone piuttosto compatto e duro da scalfire sulle nazioni del nord Europa (in particolare tra Islanda e Scandinavia con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa). Aria fredda continuerà così ad affluire su Europa e Mediterraneo scorrendo prevalentemente da est verso ovest. Condizioni meteo che sanno dunque molto instabili sull’Italia, prima al Centro-Sud e poi nella seconda parte della settimana anche al Nord. Fenomeni in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori interni e poi in movimento verso ovest. Ancora molta incertezza verso il prossimo weekend del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta maltempo: ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
In vista dei fenomeni attesi per la giornata odierna, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, Calabria centrale ionica e meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, specie su Abruzzo e Molise;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino emiliano e romagnolo, resto di Centro-Sud peninsulare e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie su Marche meridionali e resto del Sud.
Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m sui settori montuosi centro-meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Appennino romagnolo, Marche, Umbria, Toscana, Lazio settentrionale, Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. in attenuazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.