Condizioni meteo in Italia: temperature sotto le medie del periodo
Salve cari amici del Centro Meteo italiano! Ultimi giorni di settembre, in compagnia di una vasta saccatura depressionaria sull’Europa centro-occidentale; quest’oggi avremo condizioni pienamente perturbate come vedremo nel prossimo paragrafo con maltempo di stampo autunnale. Le temperature al momento intorno alle medie del periodo caleranno di qualche grado, fino a 2-4 gradi sotto media specie sui settori occidentali della Penisola; vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio della giornata odierna.
Previsioni meteo nella giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 26 settembre: AL NORD: Al mattino cieli nuvolosi con piogge da isolate a sparse, forti temporali in Friuli. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge sparse ed anche temporali su Friuli e settori alpini, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. In serata residui fenomeni in Friuli, asciutto altrove con graduali schiarite da ovest. AL CENTRO: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, acquazzoni e temporali intensi sul Lazio. Al pomeriggio ancora forti temporali sul Basso Lazio, nuvolosità irregolare altrove con piogge da isolate a sparse. In serata ancora maltempo sul Lazio con fenomeni intensi sui settori meridionali, più asciutto altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino piogge su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora maltempo sulle stesse regioni, con fenomeni in intensificazione, con temporali anche di forte intensità. In serata acquazzoni e forti temporali tra Campania e Molise, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Come già anticipato la settimana corrente sarà caratterizzata da maltempo, ma vediamo cosa potrebbe accadere.
Settimana di tempo instabile, ecco quali saranno le regioni più interessate dalle piogge
Tendenza meteo – La giornata di domani, martedì 27 settembre vedrà l’approfondimento di un minimo sulle regioni settentrionali. Piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord e lungo i settori tirrenici. Condizioni meteo instabili su buona parte dell’Italia anche nella giornata di Mercoledì con fenomeni che però si alterneranno a schiarite. Tra Giovedì e Venerdì al via una nuova fase di maltempo quando i principali modelli mostrano una nuova saccatura affondare verso il Mediterraneo occidentale. Scenderemo nel dettaglio con l’avvento dei prossimi aggiornamenti modellistici, intanto vediamo l’ultimo bollettino di Vigilanza valido per la giornata odierna.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta meteo: ecco il comunicato della Protezione Civile
Considerando i fenomeni attesi nella giornata odierna, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri della Campania centro-meridionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Campania e su Basilicata, Calabria settentrionale tirrenica e settori occidentali della Puglia centro-occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Puglia, Sicilia occidentale e meridionale, Calabria settentrionale ionica e centrale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Sud, su Sardegna centro-meridionale, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche occidentali e meridionali, Triveneto, Emilia-Romagna occidentale e Romagna, Lombardia e Liguria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.