Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Insiste il MALTEMPO sull’ITALIA, ma per fine APRILE torna la STABILITA’

METEO - Fine mese con alta pressione in rimonta, ma l'avvio di maggio potrebbe risultare instabile vediamo dove

METEO – Insiste il MALTEMPO sull’ITALIA, ma per fine APRILE torna la STABILITA’

Condizioni meteo attuali

Buona festa della liberazione cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo attuale che vede un vasto campo d’alta pressione alle alte latitudini europee, con valori di pressione fino a 1025 hPa tra Scandinavia e Islanda. Sull’Europa centrale una serie di perturbazioni di matrice atlantica alimentano un flusso perturbato complice del maltempo al nord Italia. Vediamo come saranno le condzioni meteo per questa giornata festiva.

Festa della liberazione con Italia divisa in 2

Meteo oggi – Tempo ancora incerto per l’avvio di questa settimana, con pressione in aumento ma ancora piogge e instabilità al settentrione: da non escludersi quest’oggi precipitazioni su gran parte del settentrione con fenomeni nevosi al di sopra dei 2000 metri di altitudine ed instabilità in Appennino tra Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Sardegna e Campania vedranno il transito di nuvolosità, ma in un contesto più asciutto. Fenomeni estesi anche nelle ore serali, mentre all’estremo sud avremo cieli per lo più sereni. Di seguito vediamo la tendenza per la settimana corrente.

Alta pressione in rimonta e clima primaverile dopo il weekend

Alta pressione in rimonta e clima primaverile nella seconda parte della settimana

Aprile termina con il ritorno dell’alta pressione

Tendenza meteo – L’ultima settimana di aprile vedrà condizioni meteo in miglioramento su tutta la penisola: l’alta pressione si andrà ad estendere sul bacino Mediterraneo da metà settimana, garantendo tempo più stabile e temperature più miti in Italia. Da non escludersi tuttavia una partenza di maggio all’insegna del maltempo, ma vediamo perché.

CONTINUA A LEGGERE


Inizio maggio con possibili insidie, vediamo perché

L’inizio di maggio potrebbe risultare ancora una volta instabile: sia il modello GFS che quello europeo, propongono tra il prossimo weekend e l’avvio della prossima settimana l’affondo di una saccatura instabile che potrebbe apportare maltempo diffuso sul nostro territorio. Ancora da decifrare l’andamento meteo, che vista la distanza temporale potrebbe subire nuovi cambiamenti con i prossimi aggiornamenti modellistici. Trattandosi di una tendenza seguite tutti i nostri editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto