Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 28 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Insistono le precipitazioni al nord Italia, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Meteo – Insistono le precipitazioni al nord Italia, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La saccatura depressionaria che interessa il Mediterraneo centro-occidentale sta causando un’altra giornata di tempo instabile o perturbato in Italia. Nelle prime ore del giorno, piogge e temporali colpiscono le regioni del Centro-Nord, con maggiore intensità nel Nord-Est. Nel pomeriggio, i fenomeni continueranno soprattutto su Alpi, Triveneto e regioni del medio Adriatico, seguiti poi da un miglioramento generale.

Ancora instabilità nei prossimi giorni

Un campo di alta pressione situato sul nord Africa è previsto in leggera risalita nella seconda parte della settimana. Le condizioni meteorologiche dovrebbero quindi migliorare, ma non completamente. Al Nord e in parte anche al Centro, si verificheranno ancora acquazzoni e temporali, principalmente nel pomeriggio. Per quanto riguarda le temperature, si prevede un rapido aumento all’inizio della settimana, seguito da un calo con l’arrivo di aria più fresca che porterà i valori in media o leggermente al di sotto.

Weekend incerto in vista?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici, l’ultimo weekend di maggio potrebbe essere caratterizzato dal passaggio di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Tra sabato e domenica, le condizioni meteorologiche potrebbero restare instabili in Italia, con piogge e temporali sparsi. Le temperature potrebbero essere vicine alle medie stagionali o leggermente al di sotto, soprattutto sulle Isole Maggiori.

Bollettino di vigilanza della Protezione Civile

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori pianeggianti e prealpini della Lombardia e sul Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori prealpini e pedemontani di Veneto e Friuli Venezia Giulia;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Nord e su Toscana, Umbria, Marche, zone interne e appenniniche dell’Abruzzo, Lazio, Molise occidentale, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sul resto della Lombardia e su Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale, generalmente deboli sulle restanti zone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto