Meteo - Insistono le precipitazioni al nord Italia, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La saccatura depressionaria che interessa il Mediterraneo centro-occidentale sta causando un'altra giornata di tempo instabile o perturbato in Italia. Nelle prime ore del giorno, piogge e temporali colpiscono le regioni del Centro-Nord, con maggiore intensità nel Nord-Est. Nel pomeriggio, i fenomeni continueranno soprattutto su Alpi, Triveneto e regioni del medio Adriatico, seguiti poi da un miglioramento generale.
Ancora instabilità nei prossimi giorni
Un campo di alta pressione situato sul nord Africa è previsto in leggera risalita nella seconda parte della settimana. Le condizioni meteorologiche dovrebbero quindi migliorare, ma non completamente. Al Nord e in parte anche al Centro, si verificheranno ancora acquazzoni e temporali, principalmente nel pomeriggio. Per quanto riguarda le temperature, si prevede un rapido aumento all'inizio della settimana, seguito da un calo con l'arrivo di aria più fresca che porterà i valori in media o leggermente al di sotto.
Weekend incerto in vista?
Guarda la versione integrale sul sito >
Bollettino di vigilanza della Protezione Civile
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori pianeggianti e prealpini della Lombardia e sul Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori prealpini e pedemontani di Veneto e Friuli Venezia Giulia;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Nord e su Toscana, Umbria, Marche, zone interne e appenniniche dell'Abruzzo, Lazio, Molise occidentale, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sul resto della Lombardia e su Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale, generalmente deboli sulle restanti zone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30