METEO - Insistono PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Insiste il MALTEMPO sull'ITALIA, PROSSIME ORE si va verso un miglioramento, ma con fenomeni residui, vediamo dove

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Insistono correnti perturbate in Italia

Insistono le correnti perturbate di natura atlantica che da qualche giorno sono andate all'assalto della nostra Penisola, causando un arretramento vistoso della struttura anticiclonica di matrice subtropicale che fino a questo weekend aveva comunque portato condizioni di prevalente o generale bel tempo accompagnate da clima estivo. Il risultato è che da qualche giorno il maltempo è tornato protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo, come vedremo.

Maltempo ha colpito la nostra Penisola da nord a sud

L'affondo di una saccatura di aria più fresca e instabile di origine atlantica ha dato origine a diversi temporali che, se inizialmente avevano interessato in maniera anche piuttosto intensa le regioni settentrionali, successivamente si sono estesi anche sulle regioni centro-meridionali, dove ad essere escluse sono state soprattutto le coste e l'immediato entroterra perlopiù escluse. L'instabilità peraltro ha colpito duro soprattutto al centro Italia, dove si sono verificati diversi problemi anche nella Capitale.

Temporali da nord a sud oggi

Dopo una mattinata tutto sommato trascorsa all'insegna della generica stabilità, le condizioni meteo sono quest'oggi peggiorate sui settori interni e montuosi italiani nel corso del pomeriggio, attraverso la formazione dei temporali localmente anche intensi. I fenomeni hanno interessato prevalentemente l'Appennino centro-meridionale, azionandosi tuttavia anche nel settore delle Alpi Marittime e delle Alpi nordorientali. Nel prossimo paragrafo, analizzando i principali centri di calcolo, vedremo le previsioni delle prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento, ma residue piogge o temporali interesseranno il basso versante adriatico

I temporali che sono andati formandosi nel corso di questo pomeriggio hanno natura prevalentemente convettiva. Pertanto, con il tramontare del sole, verrà meno il riscaldamento causato dall'irraggiamento solare dei più bassi strati atmosferici, appiattendo il gradiente termico verticale e causando un miglioramento delle condizioni meteo generale. Tuttavia isolati rovesci o temporali saranno ancora possibili sul basso versante tirrenico e in particolare sulla Puglia. Attese schiarite al nord, mentre al centro-sud i cieli risulteranno generalmente parzialmente o prevalentemente nuvolosi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.