METEO - Insolita ACQUA ALTA a VENEZIA per il mese di agosto, sfiorati i 100 cm nella notte; il video

METEO - Insolita ACQUA ALTA a VENEZIA, sfiorati i 100 cm nella notte risultando il terzo valore più alto per il mese di agosto

Acqua alta a Venezia; foto di repertorio, fonte commons.wikimedia.org
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, la situazione sull'Italia

Meteo – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione meteorologica in Italia è caratterizzata dal rinforzo di un campo anticiclonico, di matrice subtropicale, a partire dai settori meridionali. Le regioni settentrionali sono invece ancora influenzate da un residuo flusso umido oceanico, responsabile del rapido peggioramento avvenuto nel corso della giornata di sabato su parte del nord Italia.

Acqua alta insolita per Venezia

Meteo – L'impulso instabile che nella giornata di ieri ha raggiunto i settori a nord del Po ha inevitabilmente causato un calo del campo barico sull'Italia settentrionali, mantenendo attiva una circolazione sciroccale sul medio-alto Adriatico. In tal modo il contributo meteorologico si è andato a sommare a quello astronomico, determinando un'insolita marea agostana sulla città di Venezia, allagando Piazza San Marco e circa l'8% della città. Nella prossima pagina vi daremo ulteriori informazioni sull'evento, con dati storici ed un contributo video.

Meteo in miglioramento nei prossimi giorni, arriva l'anticiclone africano

Meteo – La lunga fase instabile sul nord Italia sta per volgere al termine, almeno per la prossima settimana. E' infatti in arrivo l'anticiclone nord africano sul Mediterraneo centrale, determinando una settimana di Ferragosto all'insegna del bel tempo su gran parte del Paese e del caldo intenso. Qualche disturbo potrà transitare sui settori alpini e prealpini, ancora parzialmente soggetti ad infiltrazioni umide in quota, ma con fenomeni piuttosto isolati rispetto ai giorni scorsi. Vediamo nella prossima pagina tutti i dettagli sull'evento di acqua alta avvenuto ieri a Venezia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Acqua alta a Venezia tra il 7 e l'8 agosto 2021

Meteo – Il calo del campo barico e la ventilazione di scirocco attiva sull'Italia hanno contributo, tra la sera di sabato 7 agosto e la scorsa notte, ad una marea insolita per il mese di agosto su Venezia. La marea data dalla componente meteorologica si è quindi andata a sommare ai 72 cm data da quella astronomica di sizigia. La stazione di rilevamento di Punta Salute, posta sul Canal Grande, ha registrato un picco massimo della marea tra le ore 21:40 e le 22:00, quando è stato misurato un livello di 98 cm. Circa l'8% delle aree pedonali della città hanno subito allagamenti, in particolare l'area di San Marco e di Rialto. Seppur non si tratta di un valore eccezionale è senz'altro anomalo per il periodo estivo, specie per il mese di agosto. Dai dati del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree emerge come in sole cinque occasioni, infatti, la marea ha superato il livello di 95 cm, e solo una volta se si considera la prima metà del mese; in particolare resiste il record di 102 cm del 30 agosto 2020, seguito dai 100 cm del 28 agosto del 1995. Con i 98 cm, in attesa della conferma del dato da parte del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia, il 7 agosto 2021 si colloca probabilmente al terzo posto mensile, a pari merito con il 10 agosto del 2002, superando i 95 cm ed i 96 cm rispettivamente del 29 agosto del 2020 e del 1987. In basso il video della marea di ieri che ha interessato Piazza San Marco.


Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.