Meteo - Instabilità caratterizza l'Italia con rovesci o temporali in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Lieve cedimento dell'Alta pressione consente l'ingresso di correnti più umide in Italia, con l'arrivo di qualche rovescio o temporale anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci e temporali in azione sullo stivale
Già da qualche giorno era evidente un cedimento lieve dell'Anticiclone africano che lasciava maggiore spazio alle correnti più umide di fare ingresso nel Mediterraneo centrale e portare condizioni di maltempo localmente anche intenso, soprattutto sulle regioni settentrionali. Nella notte odierna rovesci deboli e isolati sono transitati anche sui settori centrali, specie di sponda tirrenica e lo stesso fanno nel pomeriggio odierno, coinvolgendo anche il settore adriatico. Le temperature si attestano intorno ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore con poche variazioni significative.
Rimane più stabile al sud
Le condizioni meteo si mantengono invece relativamente più stabili e asciutte sulle regioni meridionali e nonostante un aumento della nuvolosità sia comunque osservabile, soprattutto sui settori peninsulari, ma non solo. Qui quindi a prevalere sono ancora gli effetti di una campana anticiclonica che in ogni caso rimane ingombrante nel bacino del Mediterraneo, con temperature che infatti si attestano intorno alla media del periodo o, specie al centro-nord, appaiono al più lievemente ad essa inferiori.
Prossime ore ancora instabilità in Italia
Nel corso delle prossime ore tuttavia le correnti più umide e instabili di natura atlantica continueranno a fluire nel bacino del Mediterraneo centrale, assicurando ancora una volta rovesci o temporali circoscritti ai settori centro-settentrionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi (specie al nord), ma colpiranno in maniera perlopiù sparsa.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sud ancora in ombra pluviometrica
Il meridione rimarrà ancora una volta ai margini del maltempo anche nella serata odierna, con condizioni meteo che quindi qui appariranno relativamente stabili e asciutte, sia pur in un contesto di cieli da poco a parzialmente o anche irregolarmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore né al sud né nel resto del Paese, con clima che pertanto risulterà gradevole e a tratti addirittura fresco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17