Quadro instabile sull’Italia
L’afflusso via via maggiore di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sta determinando una parentesi di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci sparsi sul territorio nazionale, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi pertanto intorno alla media di riferimento o lievemente oltre.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il passaggio di piogge e rovesci in particolare sulle regioni centro-meridionali aveva catturato l’attenzione del Dipartimento della Protezione Civile che già nella giornata di ieri aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori. Tale peggioramento continuerà in ogni caso ad interessare il territorio nazionale anche nel corso delle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola
La nostra Penisola rimarrà ostaggio del maltempo nel corso delle prossime ore con piogge e rovesci che si azioneranno ancora una volta in particolar modo sui settori centrali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni mediamente risulteranno moderati e si manifesteranno a carattere sparso, mentre nevicate sono attese sulle montagne e in particolare sull’Appennino, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Fiocchi attesi in Appennino
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sulla nostra Penisola determinerà comunque nel corso delle prossime ore anche qualche nevicata sull’Appennino, in particolare quello marchigiano meridionale e quello abruzzese a partire da quote comunque di montagna. Le temperature, infatti, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermeranno una certa stazionarietà, continuando ad attestarsi intorno alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.