Meteo - Instabilità in aumento in Italia con piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Anticiclone in difficoltà e stabilità che inizia a vacillare sul nostro Paese, con piogge e temporali che prendono sempre più spazi e che colpiranno l'Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo vacillanti in Italia
A partire già dalla giornata di ieri è evidente che qualcosa sul nostro Paese sta evolvendo verso un cambiamento, a seguito di oltre un mese dominato dall'Anticiclone africano e che ha portato (e continua a portare in alcune aree) temperature talvolta anche proibitive e costantemente superiori alla media del periodo di diversi gradi. Piogge e temporali stanno prendendo sempre più il sopravvento e il maltempo continua a caratterizzare il nostro Paese anche nella giornata odierna.
Allerta meteo della Protezione Civile
Piogge e temporali continuano ad interessare in maniera sparsa le aree interne del centro-nord e la Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi a causa della traslazione di una blanda saccatura depressionaria di matrice atlantica verso la nostra Penisola. Il quadro attuale era stato correttamente previsto anche dalla Protezione Civile, che aveva diffuso un'allerta valida per oggi per alcuni settori. L'instabilità non si è fatta attendere e nelle prossime ore continuerà a portare qualche effetto.
Maltempo che colpisce l'Italia e lo farà anche nelle prossime ore
Come testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continuano ad essere insidiate dall'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica in grado di determinare la formazione di piogge e temporali principalmente nelle aree interne del centro-nord e in Sardegna. Tale situazione, peraltro, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe protrarsi in parte fino alla serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora qualche nucleo di maltempo in Sardegna in serata
Qualche nucleo di maltempo infatti continuerà a colpire la Sardegna nel corso delle prossime ore, per effetto di una circolazione depressionaria innescata dal transito di una blanda saccatura di matrice atlantica con rovesci e possibili temporali tuttavia più isolati. Sul resto del Paese le condizioni meteo dovrebbero progredire verso un graduale miglioramento, con isolate eccezioni plausibili sull'estremo nord dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, subendo al più una diminuzione in alcune zone rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – promontorio anticiclonico poi maltempo a più riprese fin verso il weekend di Pasqua
11 Aprile 2025 | ore 06:57
Meteo – Nuovo ribaltamento per Pasqua, ipotesi Anticiclone nuovamente accreditata: i dettagli
10 Aprile 2025 | ore 21:57
Meteo Torino – Peggioramento in vista con calo termico e stabilità già agli sgoccioli: ecco le previsioni
10 Aprile 2025 | ore 21:24
Meteo – Sfuriata di maltempo in arrivo ad inizio settimana prossima, con possibili temporali e calo termico
10 Aprile 2025 | ore 20:31