Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Instabilità in Italia con piogge e temporali su alcune regioni, ma per il weekend torna la primavera

Meteo - Goccia fredda in transito sul Mediterraneo porta instabilità su molte regioni d'Italia con piogge e temporali localmente anche intensi, ma nei prossimi giorni torna ad espandersi l'alta pressione portando stabilità e rialzo termico

Meteo – Instabilità in Italia con piogge e temporali su alcune regioni, ma per il weekend torna la primavera

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una goccia d’aria fredda in quota va a muoversi sul Mediterraneo, in particolar modo transitando su Corsica, Sardegna e poi sulla Sicilia, fino a muoversi sul Mediterraneo meridionale da ovest verso est nella giornata di domani. Questo porta un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, come vedremo meglio di seguito. Ma nel frattempo un promontorio anticiclonico è in rimonta sull’Europa occidentale e negli ultimi giorni della settimana estenderà la sua influenza anche sul Mediterraneo e la Penisola Italia, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo.

Goccia fredda in transito sul Mediterraneo, maltempo anche intenso in Italia

Come appena visto, nella giornata odierna una goccia fredda andrà a muoversi sulle Isole Maggiori per poi spostarsi sul Mediterraneo meridionale nella giornata di domani. Dopo le piogge di ieri al Centro-Nord il maltempo il maltempo si sposta verso il Sud Italia, con piogge e temporali da sparsi a diffusi, localmente anche intensi specie tra Sicilia e Calabria, Ancora qualche pioggia su Sardegna e regioni centrali, specie tra Lazio e Abruzzo. Temperature in diminuzione, con anomalie negative di 2-4 gradi sulle Isole Maggiori ed in linea con le medie del periodo sul resto d’Italia.

Alta pressione in rimonta nel weekend

Alta pressione in rimonta nel weekend

Alta pressione in espansione sul Mediterraneo negli ultimi giorni della settimana

Come anticipato nel primo paragrafo, un promontorio anticiclonico è in rimonta sull’Europa occidentale. Nella seconda parte di settimana e soprattutto nel weekend, l’alta pressione tenderà ad espandersi verso est sul Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, dove il secondo weekend di maggio dovrebbe trascorrere con tempo per lo più asciutto. Da segnalare solo un po’ di instabilità pomeridiana con acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Appennino.

Tendenza meteo: rialzo termico ma anche maltempo in vista sul lungo periodo

Principali modelli che intorno alla metà di maggio mostrano una vasta saccatura depressionaria scendere verso la Penisola Iberica. Alta pressione delle Azzorre nella sua sede naturale e altro campo anticiclonico sulla Scandinavia. Italia che potrebbe dunque essere investita da un flusso molto mite con temperature in rialzo e fino a 10 gradi sopra media specie al Sud. Attenzione però perché a seguire la stessa saccatura in movimento verso est potrebbe anche portare un peggioramento meteo con maltempo a partire dal Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto