Meteo - Instabilità pomeridiana flagella l'Italia, ma prossime ore ancora possibili piogge e temporali: ecco dove
Meteo - Un corridoio di correnti umide permette frequente instabilità sull'Italia, principalmente pomeridiana, ma con qualche rovescio o temporale in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro perturbato sull'Italia
L'apertura di un corridoio di correnti umide all'interno del Mediterraneo permette al maltempo di formarsi e svilupparsi soprattutto nel corso delle ore pomeridiane e già dalla giornata di ieri, con frequenti sconfinamenti. Piogge e temporali localmente anche intensi pertanto prendono origine dai settori più interni dello stivale per poi estendersi fin sulle aree meno interne, con temperature che non subiscono tuttavia grosse variazioni rispetto ai valori registrati recentemente.
Instabilità continua a caratterizzare l'Italia anche in questo finale di maggio
Insolitamente rispetto a ciò che sta avvenendo negli ultimi anni, il mese di maggio sta trascorrendo in Italia senza che un campo di Alta pressione saldo prenda il controllo del bacino del Mediterraneo e, di conseguenza, porti un sensibile aumento delle temperature sullo stivale. In effetti il clima è sempre rimasto mite se non a tratti addirittura relativamente fresco, con temperature spesso nella media o a tratti anche ad essa inferiore. Instabilità che, dalla settimana scorsa, esplode soprattutto nel pomeriggio, con tendenza a migliorare in serata.
Prosegue instabilità nelle prossime ore
Sebbene nelle prossime ore sia previsto comunque un miglioramento delle condizioni meteo, quantomeno lungo la dorsale appenninica e in tutto il centro-sud, il tempo continuerà ad apparire mediamente perturbato al settentrione: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci o temporali localmente anche intensi potranno continuare ad interessare le aree più settentrionali della nostra Penisola.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche in serata, contesto termico pressappoco invariato
Le condizioni di maltempo avvolgeranno pertanto la nostra Penisola anche nella serata odierna, con rovesci o temporali che insisteranno sulle aree a ridosso delle Alpi e delle Prealpi, localmente anche in maniera intensa. Sul resto dello stivale invece le condizioni meteo si riveleranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni rispetto a quanto già registrato recentemente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47