Meteo - Instabilità pomeridiana in Italia, poi arriva un fronte perturbato con piogge e temporali più diffusi: i dettagli

Meteo - La presenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico determinerà anche nei prossimi giorni alcuni disturbi di maltempo in Italia, prima dell'arrivo di un vero e proprio fronte perturbato: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo protagonista su alcuni settori del Paese quest'oggi

Assistiamo nella giornata odierna alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali che si centrano principalmente sulle regioni nordorientali e dovute essenzialmente alla presenza di un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul settore balcanico. I fenomeni localmente appaiono pure intensi, mentre altrove le condizioni meteo risultano relativamente più stabili e asciutte. Nessuna novità fronte termico, con il clima che rimane simile a quanto riscontrato spesso di recente.

Ondata di calore alle spalle, fase di debolezza dell'Anticiclone

Questo periodo risulta essere più instabile rispetto a quanto osservato nella scorsa settimana, quando un'ondata di calore investì praticamente la totalità della nostra Penisola, con l'apice del caldo che si è raggiunto nella giornata del 22 giugno. Questo perché un braccio di ferro va inscenandosi da giorni tra il campo di Alta pressione afroazzorriano e un flusso di correnti perturbate che, al momento, non vede vincitore né uno e né l'altro, con l'Italia che si trova nel limbo delle due figure bariche.

Instabilità pomeridiana caratterizzerà l'Italia nei prossimi giorni

Il quadro sinottico appena presentato, con la nostra Penisola stante nel limbo tra l'Alta pressione e un flusso di correnti più umide, assicurerà condizioni di tempo frequentemente instabile sull'Italia nei prossimi giorni, in particolare nelle ore pomeridiane, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ancora una volta nel mirino del maltempo finiscono pertanto le Alpi occidentali e la dorsale appenninica, in un contesto termico che non subirà sensibili variazioni.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte perturbato in arrivo da venerdì

Questa fase ne anticiperà un'altra ben più perturbata di quella corrente a causa del transito di un cavo instabile di natura atlantica sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di venerdì 30 giugno. Tale evoluzione porterà condizioni di maltempo più diffuso che si centreranno principalmente al nord, ma che potranno colpire anche parte del centro per il giorno predetto. Tale peggioramento, oltre a ripercuotersi nel Weekend (su cui approfondiremo in un apposito editoriale), porterà anche un calo delle temperature più sensibile laddove il maltempo risulterà protagonista.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.