Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Intensa fase di maltempo attesa in Italia dopo l’Epifania con piogge, temporali ed anche neve

Meteo - Alta pressione oramai in ritirata e situazione più dinamica sul Mediterraneo con coda del fronte freddo nella giornata odierna e saccatura attesa la prossima settimana

Meteo – Intensa fase di maltempo attesa in Italia dopo l’Epifania con piogge, temporali ed anche neve
Meteo Italia - arriva un nuovo peggioramento con calo termico

Fronte freddo sfiora l’Italia

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che un fronte freddo è in discesa sui Balcani e sfiorerà la Penisola Italiana durante la giornata odierna portando condizioni meteo instabili su molte regioni. Passaggio rapido ma intenso, con precipitazioni che dopo aver interessato il Nord-Est tra la serata di ieri e la notte, interesseranno oggi prima l’Emilia Romagna e le regioni centrali e poi il Sud, con fenomeni più probabili e intensi sul versante adriatico. Fronte freddo che porterà anche un calo delle temperature e delle quota neve, anche fin verso i 1000 metri sull’Appennino emiliano-romagnolo e sull’Appennino centrale.

Weekend con poche piogge ma clima inizialmente freddo

Fronte freddo che nei prossimi giorni si allontanerà verso est, lasciando spazio ad una temporanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria andrà a muoversi dall’Atlantico verso le Isole Britanniche. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia nel corso del weekend, salvo residue piogge sabato al Sud e clima inizialmente freddo con temperature anche leggermente sotto media, ma in rialzo da domenica. Ma la prossima settimana attesa molta dinamicità sul Mediterraneo, come vedremo di seguito.

Epifania con Italia sotto un flusso di correnti umide

Giorno dell’Epifania che vedrà la circolazione depressionaria muoversi dalle Isole Britanniche sul Mare del Nord ed una saccatura allungarsi fino alla Penisola Iberica. Configurazione barica che porta alla risalita di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale con conseguente aumento della nuvolosità in transito sull’Italia e con la possibilità anche di qualche pioggia specie al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico. Temperature in aumento soprattutto al Centro-Sud con valori anche di 3-5 gradi sopra le medie, in linea con le medie del periodo o poco al di sopra al Nord.

Saccatura in transito subito dopo l’Epifania

Principali modelli che mostrano la saccatura distesa nel giorno dell’Epifania sulla Penisola Iberica, muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di martedì. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge, temporali ed anche neve sui rilievi. Risulta comunque ancora presto per scendere nei dettagli e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto