Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Intensa fase di maltempo attesa nei prossimi giorni su queste regioni con il rischio di nubifragi

Meteo - Goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo porta una intensa fase di maltempo su alcune regioni italiane con anche il rischio di nubifragi

Meteo – Intensa fase di maltempo attesa nei prossimi giorni su queste regioni con il rischio di nubifragi
Rischio nubifragi in arrivo.

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella notte un impulso freddo in quota ha raggiunto il Mediterraneo centrale, ora in movimento verso ovest verso il Mediterraneo occidentale. Alta pressione che dall’Europa centro-occidentale tende ad estendersi verso i settori orientali del continente, interrompendo nei prossimi giorni il flusso fresco da est che dai Balcani interessa il Mediterraneo ed isolando una goccia freddo sul Mediterraneo occidentale. Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota che porterà maltempo anche intenso su alcune regioni d’Italia.

Tempo stabile in Italia con lieve rialzo termico, ma anche piogge su alcune regioni

Come abbiamo appena visto, un impulso freddo in quota è in movimento dal Mediterraneo centrale verso il Mediterraneo occidentale, ancora alimentato da residue correnti fresche dai quadranti orientali. Alta pressione comunque che si fa ingombrante portando prevalente stabilità in Italia nella giornata odierna. Delle piogge sono comunque attese sulle Isole Maggiori e sulla Calabria. Temperature in lieve rialzo ma ancora leggermente sotto le medie del periodo.

Meteo Italia - maltempo con possibili nubifragi nei prossimi giorni

Meteo Italia – maltempo con possibili nubifragi nei prossimi giorni

Forte maltempo nei prossimi su alcune regioni con rischio nubifragi

Nel corso dei prossimi giorni avremo l’isolamento di una goccia fredda tra Mediterraneo occidentale e nord Africa, la quale aggancerà un minimo di pressione sulla Tunisia in risalita da continente africano. Questo porterà un intenso peggioramento sull’Italia, specie sulle Isole Maggiori nella giornata di domani e poi sulle regioni ioniche. Non esclusi locali nubifragi sui settori orientali di Sardegna, Sicilia e Calabria nella giornata di domani e tra Calabria e Basilicata nella giornata di sabato.

Tendenza meteo: evoluzione per la prossima settimana ad elevatissima incertezza

Dopo il maltempo del weekend, che interesserà però in particolare il Sud, l’evoluzione resta assai incerta. Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano una circolazione depressionaria risalire dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale. A seguire si inizia ad intravedere una nuova risalita dell’alta pressione verso i settori più settentrionali con possibile retrogressione di aria fredda sull’Europa centro-orientale, impossibile stabilire al momento se avremo conseguenze anche sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto