Meteo - Intensa fase di maltempo fino al weekend con temporali diffusi e possibili nubifragi su alcune regioni

Meteo - Perturbazione atlantica porta forte maltempo in Italia tra oggi e domani, con possibili nubifragi e calo termico su valori di stampo autunnale

Maltempo incombe sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una profonda depressione atlantica tra Isole Britanniche e Francia con valori di pressione al suolo fino a 975 hPa e si estende con una saccatura sulla Penisola Iberica, richiamando correnti umide e instabili verso l'Italia, interessando soprattutto il Centro-Nord. Nella giornata di domani la saccatura depressionaria tenderà a ruotare attorno al suo centro di bassa pressione, transitando sul Mediterraneo centrale, per poi allontanarsi verso nord-est nella giornata di domenica, lasciando spazio all'alta pressione di rimontare sul Mediterraneo. Ma la prossima settimana possibile arrivo di nuove perturbazioni. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.

Forte maltempo oggi al Nord con possibili nubifragi

Come abbiamo appena visto, la Penisola Italiana è interessata da correnti umide e instabili provenienti dai quadranti sud-occidentali. Questo porterà nella giornata odierna molta nuvolosità in transito sulle regioni centro-settentrionali, con associate anche condizioni di maltempo soprattutto al Nord. Nella mattinata maltempo che interesserà soprattutto in Nord-Ovest con acquazzoni e temporali diffusi e localmente anche a carattere di nubifragio. Nella seconda parte della giornata il maltempo si muoverà verso est, portando piogge e temporali sul resto del Nord e con fenomeni intensi, anche a carattere di nubifragio, specie sulla Lombardia settentrionale e sul Triveneto. Entro la serata prime piogge in arrivo anche su Toscana, Umbria e Lazio. Più asciutto al Sud, dove lo scirocco porterà un deciso aumento termico con valori anche di 10 gradi sopra le medie.

Meteo – Prima parte del Weekend con maltempo e calo termico, torna la neve sulle Alpi: migliora per domenica

Weekend al via con maltempo intenso, ma migliora da domenica

Il transito della saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porterà nella giornata di sabato condizioni meteo instabili o perturbate sull'Italia. Avremo infatti molta nuvolosità in transito su tutte le regioni, con acquazzoni e temporali sparsi su gran parte del Paese, anche intensi al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, dove non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Più asciutto il medio versante adriatico. Temperature che tenderanno a diminuire, portando su valori di stampo autunnali. Nella giornata di domenica, con l'aumento del campo barico, le condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma mantenendo un clima in linea con il periodo.

Temporanea fase asciutta ma nuovo peggioramento in vista per la prossima settimana

Ultima settimana di ottobre che inizierà con condizioni meteo generalmente più stabili in Italia. Principali modelli che però entro metà settimana ipotizzano un nuovo peggioramento meteo ad opera di una perturbazione atlantica. Rialzo delle temperature seguito poi da una nuova passata di piogge e temporali tra Martedì e Mercoledì. Il modello GFS poi mostra un nuovo impulso instabile verso il Mediterraneo per l'ultimo weekend del mese ma qui siamo nel campo delle ipotesi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.