Meteo - Intensa fase di maltempo in arrivo, scatta l'allerta della Protezione Civile. I dettagli
Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e temporali. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Il promontorio d'alta pressione che ha portato un veloce miglioramento nel fine settimana, si sta spostando verso i paesi dell'est Europa, sotto la spinta di una vasta perturbazione atlantica sull'Europa occidentale. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno già in peggioramento in Italia con nuvolosità in aumento e piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest. In serata e nottata ancora fenomeni su Nord-Ovest e Sardegna, anche a carattere di nubifragio sulla Liguria.
Intensa perturbazione atlantica in arrivo nelle prossime ore
La vasta struttura depressionaria, che si posiziona con un minimo al suolo intorno a 990 hPa sulle Isole Britanniche, muoverà l'ennesima perturbazione autunnale verso il Mediterraneo. Tra Martedì e Mercoledì acuta fase di maltempo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord dove le precipitazioni potrebbero anche assumere carattere di nubifragio. Nella seconda parte della settimana ancora flusso di correnti instabili con fenomeni sparsi specie al Nord.
Alta pressione più invadente nella seconda parte della settimana
Mediterraneo centrale nel mirino di un teso flusso di correnti occidentali nella seconda parte della settimana che rinnoveranno condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Con l'arrivo del secondo weekend di ottobre però appare probabile una nuova rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo con tempo più asciutto e temperature in aumento specie al Centro-Sud. Sarà un anticiclone duraturo o solo una temporanea pausa asciutta?
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in Italia, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
Bollettino valido per la giornata di domani martedì 8 ottobre 2024:
Precipitazioni:
– diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, settori settentrionali e orientali del Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia centro-occidentale e Toscana, in estensione nel corso della giornata a Umbria occidentale, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise e dalla serata ai settori settentrionali e tirrenici della Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a elevati su Piemonte settentrionale, Lombardia nord-occidentale, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, alta Toscana e crinali dell'Appennino emiliano;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord e della Campania e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Valle d'Aosta orientale e sui versanti occidentali della Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17