Meteo - Intensa fase di maltempo in Italia, il bollettino di allerta della Protezione Civile

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una saccatura depressionaria sta entrando nel Mediterraneo centrale, portando a un approfondimento di un minimo di pressione al suolo sull'Italia. Nelle prossime ore, ci saranno condizioni meteorologiche instabili o perturbate al Centro-Nord, con piogge e temporali che potrebbero risultare localmente intensi. A partire dalla serata, il maltempo si sposterà verso le regioni meridionali. Un anticiclone con massimi di pressione al suolo sul basso Atlantico si estende temporaneamente verso le Isole Britanniche.

Condizioni meteo instabili causa il transito di una goccia fredda in quota

Prossime 24 ore interessate da una poderosa ondata di maltempo autunnale, con una goccia fredda in quota che si sposterà tra il Mediterraneo centrale e i Balcani. L'arrivo di aria più fredda farà scendere le temperature su tutta l'Italia, portandole a essere 3-5 gradi inferiori alla media stagionale. Solo con l'arrivo del weekend ci sarà un miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie anche a un promontorio anticiclonico.

Meteo in miglioramento verso il fine settimana

I principali modelli meteorologici indicano un miglioramento del tempo nel primo fine settimana di ottobre, quando la goccia fredda in quota si sposterà verso i Balcani. Sabato si potranno ancora verificare alcune situazioni di instabilità, soprattutto sul medio Adriatico e nel Sud. Tuttavia, tra domenica e lunedì, le condizioni meteorologiche diventeranno decisamente più stabili su gran parte dell'Italia, con un aumento delle temperature. Nella prima parte della prossima settimana, un promontorio anticiclonico raggiungerà il Mediterraneo, garantendo alcuni giorni di stabilità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di vigilanza valido per giovedì 3 ottobre 2024

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, pianura e coste del Veneto, settori appenninici e centro-orientali dell'Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, zone interne della Campania settentrionale e settori settentrionali della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Toscana centrale e nord-orientale, Romagna, Marche occidentali e settentrionali, Umbria e Lazio nord-orientale;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord e della Campania e su Puglia, Basilicata, e settore tirrenico settentrionale della Calabria, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sul resto di Veneto, Emilia e Campania e su Piemonte centro-settentrionale, settori di pianura e prealpini della Lombardia, versante adriatico settentrionale dell'Abruzzo e sulla Basilicata tirrenica.

Nevicate: in calo dalla serata sui settori alpini del Friuli Venezia Giulia fino ai 1400-1600 m, con sconfinamenti fino ai 1200 m sui settori più orientali della regione, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.