Meteo - Intensa fase di maltempo oggi in Italia con rovesci e temporali ed anche dei possibili nubifragi

Meteo - Saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo porterà forte maltempo nella giornata odierna con possibili nubifragi e tempo instabile anche nei prossimi giorni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria sull'Europa centro-occidentale e va ad interessare il Mediterraneo con un piccolo cavetto d'onda colmo di aria più fresca, portando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Centro-Nord. Correnti umide e instabili che continueranno ad interessare la nostra Penisola anche nei giorni a seguire, anche se nella seconda parte di settimana avremo una lieve rimonta dell'alta pressione africana. Vediamo di seguito maggiori dettagli.

Maltempo oggi al Centro-Nord con possibili nubifragi

Nella giornata odierna, come appena visto, è atteso il transito si un fronte instabile sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maltempo anche intenso sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali da sparsi ed anche intensi al settentrione. Non esclusi infatti dei possibili fenomeni a carattere di nubifragio tra Lombardia e Triveneto. Condizioni meteo che iniziano invece a migliorare al Nord-Ovest, già interessato dal fronte durante la notte, ma dove non mancheranno comunque dei fenomeni pomeridiani. Al pomeriggio tendenza al miglioramento anche sul medio versante tirrenico. Più stabile invece al Sud, con la possibilità comunque di qualche piovasco isolato specie sul versante tirrenico. Temperature che subiranno una lieve diminuzione, portandosi su valori in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sotto.

Prossimi giorni ancora con atmosfera instabile

Nel corso dei prossimi giorni, specie nella seconda parte di settimana, un campo di alta pressione di matrice africana tenderà a rimontare lievemente sul Mediterraneo. Questo porterà maggiore stabilità in Italia, ma con ancora delle correnti umide e fresche che interesseranno soprattutto il Centro-Nord. Al Nord e in parte anche sulle regioni del Centro saranno infatti ancora possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi in linea con le medie o leggermente al di sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo weekend di maggio con goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale e ancora precipitazioni

Stando agli aggiornamenti dei principali modelli ecco che l'ultimo weekend di questo mese di maggio potrebbe vedere il transito di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica potrebbero presentarsi ancora instabili in Italia con piogge e temporali sparsi. Sotto il profilo termico potremmo avere valori vicini alle medie del periodo o anche poco al di sotto specie sulle Isole Maggiori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.