Temporaneo miglioramento sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria colpevole del maltempo che ha interessato l’Italia tra ieri e martedì, ora si è spostata sui Balcani e sul Mediterraneo i valori dei geopotenziale sono tornati leggermente a salire. Questo porta un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con tempo per lo più asciutto ed anche delle schiarite. Nebbie e nubi basse andranno ad interessare specie le pianure e vallate interne soprattutto al primo mattino, mentre sulla Pianura Padana tenderanno a persistere per tutta la giornata. Stabilità atmosferica comunque solo temporanea, come vedremo di seguito.
Nuovo fase di maltempo in arrivo nella notte
Un nuovo impulso instabile dall’Atlantico è in arrivo sul Mediterraneo entro la notte tra oggi e domani, approfondendo un largo minimo di pressione al suolo sull’Italia. Allo stesso tempo una saccatura depressionaria dal nord Atlantico si estenderà verso la Penisola Iberica. Già nella serata odierna le precipitazioni raggiungeranno le Alpi occidentali e i settori tirrenici centro-settentrionali, con possibili temporali tra Liguria di Levante e Alta Toscana. Tra la notte e la mattinata di domani piogge sparse e temporali interesseranno gran parte della Penisola, con fenomeni più intensi sulle regioni centrali del versante tirrenico. Nella seconda parte della giornata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi grazie allo spostamento del minimo al suolo sui Balcani. Ma anche questa volta il miglioramento delle condizioni meteo sarà solo temporaneo.
Intenso maltempo sull’Italia nel weekend, possibili nubifragi su alcune regioni
Come appena anticipato, mentre l’impulso instabile raggiungerà l’Italia, una saccatura nord atlantica si andrà ad estendere fino alla Penisola Iberica. A partire dalla serata di domani questa inizierà a penetrare sul Mediterraneo centro-occidentale, fino ad approfondire un minimo sull’Italia entro la notte tra venerdì e sabato. Giornata di sabato che vedrà quindi un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge diffuse e temporali sparsi che andranno ad interessare soprattutto il Centro-Sud. Attenzione a possibili fenomeni a carattere di nubifragio sulle regioni tirreniche, soprattutto tra Lazio e Campania. Possibili nevicate in montagna sull’Appennino centrale e qualche fiocco fino a quote medie sull’Appennino settentrionale. Nella giornata di domenica ancora dei fenomeni soprattutto al Sud, ma soprattutto farà ingresso sull’Italia aria più fresca che porterà un calo delle temperature su valori anche leggermente sotto le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
L’autunno, anche se al termine, adesso fa sul serio con perturbazioni a raffica
Il peggioramento meteo in arrivo nel weekend probabilmente non sarà ancora l’ultimo della serie. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano infatti da diversi giorni tempo perturbato anche per la prossima settimana. Il modello GFS, ma anche l’europeo ECMWF non è troppo distante, propone un profondo vortice depressionario sul Mediterraneo centrale il quale dispenserebbe maltempo in Italia con neve abbondante sulle montagne. Solo nella seconda parte della settimana potrebbe interrompersi questo flusso instabile con l’arrivo di un promontorio anticiclonico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.