Fine di maggio e della primavera, da domani al via l’estate meteorologica
Si appresta a terminare con la giornata odierna e con essa la primavera, da domani 1 giugno inizierà infatti l’estate meteorologica. L’estate inizierà subito in quarta con l’anticiclone africano pronto a rimontare sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili e anche un netto aumento delle temperature. Intanto il mese di maggio chiuderà ben al di sopra delle medie sotto il profilo termico e con pochissime precipitazioni sull’Italia. Ma quanto durerà l’ondata di caldo?
Temperature in aumento con punte di +38 gradi per la Festa della Repubblica
Alta pressione africana in espansione sul Mediterraneo nel corso dei primi giorni di giugno con la Festa della Repubblica che vedrà condizioni meteo stabili in Italia e temperature al di sopra delle medie. Sulle zone interne del Centro-Sud non sarà difficile toccare punte di +35 gradi mentre sulle Isole Maggiori il termometro potrebbe anche raggiungere i +38 gradi. L’ondata di caldo africano dovrebbe raggiungere l’apice proprio nel weekend mentre a seguire potrebbe arrivare un peggioramento meteo.
Una saccatura atlantica potrebbe portare un peggioramento meteo ed attenuare il caldo
Dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli sembra proprio che il picco dell’ondata di caldo dovrebbe concretizzarsi tra Domenica 5 e Lunedì 6 giugno. In queste date non si escludono valori anche di 10 gradi al di sopra delle medie. A seguire il promontorio africano potrebbe cedere terreno sotto la spinta anche di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Il modello GFS mostra un peggioramento meteo prima al Nord e poi in parte anche al Centro intorno alla metà della prossima settimana. Anche il modello europeo, seppure con le dovute differenze mostra una rinfrescata per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: ponte del 2 giugno con sole e caldo africano, possibili anche +40 gradi
Primo weekend di giugno in compagnia di un robusto anticiclone africano. Condizioni meteo stabili al Centro-Sud mentre al Nord Italia infiltrazioni di aria più fresca in quota dovrebbero dar luogo alla formazione di temporali sulle Alpi e più localmente sull’Appennino settentrionale. Interessamenti più locali dei settori di pianura saranno da analizzare più nel dettaglio con i prossimi aggiornamenti. Temperature che nelle zone interne del Centro-Sud non faranno fatica a superare i +35 gradi con punte anche prossime ai +40 gradi specie nella giornata di Domenica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.