METEO - Intensa ONDATA di FREDDO e NEVE da metà Gennaio sull'ITALIA? le ultimissime

METEO - Nuovo maltempo invernale nel prossimo fine settimana, poi possibile intensa ONDATA di FREDDO e NEVE nella seconda metà Gennaio

Gelo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo invernale oggi al centro-nord

Meteo – Giornata dal sapore invernale quella odierna al nord e parte del centro, con molte nubi e nevicate localmente a bassissima quota. L'ingresso di masse d'aria più fredde dalla porta della Bora, stanno facendo diminuire nuovamente le temperature sulle regioni centro-settentrionali; in particolare i fiocchi hanno raggiunto nelle ultime ore la città di Bologna, mentre nevica a partire dai 300-500 metri tra Toscana centro-settentrionale e Marche. Neve dai 600-800 metri in Umbria, mentre il clima è più mite sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori per la risalita di correnti sciroccali.

Pausa dal maltempo, avvio di settimana più stabile

Meteo – Una residua instabilità insisterà su parte del centro-sud Italia nel corso della giornata di domani, lunedì 11 gennaio, seppur con pochi fenomeni che potranno tuttavia ancora essere nevosi sin verso i 100-300 metri tra Marche, Appennino Umbro e fino ai settori pedemontani romagnoli. Tempo in deciso miglioramento al nord, con l'alta pressione che tenderà ad abbracciare anche il resto d'Italia durante la prossima settimana. Le temperature dopo un momentaneo calo nella giornata di domani, subiranno un deciso aumento specie al centro-nord.

Torna il freddo ed il maltempo nel weekend

Meteo – Dopo la pausa anticiclonica, sull'Italia il maltempo potrebbe tornare in prossimità del prossimo fine settimana. L'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre verso la Gran Bretagna e successivamente la Scandinavia, favorirebbe la discesa di un nucleo artico verso il Mediterraneo centrale. A partire da venerdì 15 gennaio le condizioni meteo potrebbero peggiorare nuovamente, con correnti fredde in rapida estensione nella giornata di sabato a tutta l'Italia. La neve potrebbe cadere fino a quote basso collinari anche sulle regioni centrali, mentre i settori a nord del Po potrebbero rimanere un po ai margini del peggioramento.  Al momento va detto come ci siano ancora molte incertezze sull'esatta traiettoria del nucleo freddo, non escludendo quindi possibili ribaltoni previsionali nei prossimi giorni. A seguire non si esclude una possibile ondata di freddo intenso; vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di gelo da metà gennaio in Europa, attenzione anche all'Italia

Gli effetti dello Stratwarming, in atto da diversi giorni, potrebbero iniziarsi a vedere nei prossimi giorni anche a livelli troposferici, quindi, con il freddo intenso atteso su molte Nazioni europee. Il flusso ad una quota di 10 hPa tende già a divenire antizonale in questi giorni, preannunciando possibili ondate di freddo intenso e gelo nelle prossime settimane su diverse Nazioni europee. Secondo gli aggiornamenti mattutini dei principali modelli matematici, infatti,  attorno al 13 gennaio masse d'aria artiche scivoleranno verso le medie latitudini; l'anticiclone delle Azzorre potrebbe infatti mantenersi a largo dell'Oceano Atlantico, espandendosi inizialmente verso la Gran Bretagna ed a seguire verso la Scandinavia. Condizioni meteo di freddo intenso e gelo sembrano prendere quota per l'Europa centro-orientale, fino al comparto balcanico, a partire dal 13-15 gennaio; l'Italia potrebbe essere interessata successivamente dall'ingresso di correnti fredde continentali, quindi dai quadranti orientali, con freddo intenso e possibili nevicate anche a quote di pianura. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.