Situazione meteo in Italia
Salve e buon lunedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima metà di settembre di stampo estivo con caldo sopra le medie, nel weekend un fronte freddo ha spazzato via l’aria calda portando un clima di stampo autunnale. Giornata odierna che vede il Mediterraneo centrale interessato da fresche correnti settentrionali che mantengono le temperature sotto le medie e tempo per lo più stabile. Delle infiltrazioni umide nei bassi strati portano però la formazione di nuvolosità bassa sulle regioni centrali con la possibilità di piogge isolate.
Nuovo impulso freddo a metà settimana
La giornata di domani non vedrà grosse variazioni rispetto alla giornata odierna, con clima piuttosto fresco per il periodo e con poche piogge. Nel frattempo un promontorio anticiclonico si va ad estendere fino alla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa, spingendo aria fresca dai quadranti nord-orientali verso il Mediterraneo. Ecco infatti che un nuovo impulso freddo è in arrivo sull’Italia tra mercoledì e giovedì, portando un ulteriore calo termico ed un aumento dell’instabilità. Delle piogge potranno infatti interessare il medio versante adriatico, il Sud e le Isole Maggiori, anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulla Sicilia.
Bel tempo tra venerdì e sabato con clima ancora fresco
Dopo l’impulso freddo in arrivo tra mercoledì e giovedì, tra le giornate di venerdì e sabato avremo l’espansione da ovest di un promontorio anticiclonico che porterà un miglioramento delle condizioni meteo. Tempo dunque stabile in Italia con cieli per lo più soleggiati e temperature che risulteranno ancora sotto le medie del periodo. Residui fenomeni nella giornata di venerdì potranno ancora verificarsi tra Calabria e Sicilia. Nel frattempo una saccatura depressionaria in discesa dall’Islanda si andrà ad estendere verso l’Europa occidentale. Qualche disturbo nuvoloso si potrà avere sabato al Nord-Ovest. Ma a seguire le condizioni meteo potrebbero peggiorare, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Forte maltempo in arrivo sull’Italia
Come abbiamo appena visto, entro il weekend una saccatura depressionaria si estenderà sull’Europa occidentale ed inizierà a spingere delle correnti umide sud-occidentali verso il Mediterraneo. A partire dalla giornata di domenica, con il promontorio di alta pressione in cedimento sul Mediterraneo centrale, queste raggiungeranno l’Italia. Giornata di domenica che vedrà un peggioramento meteo al Centro-Nord e sulla Sardegna con piogge diffuse e temporali, anche a carattere di nubifragio sul medio-alto versante tirrenico. Maltempo che nei primi giorni della prossima settimana dovrebbe gradualmente raggiungere anche il Sud e la Sicilia, con acquazzoni e temporali sparsi. Non è escluso anche l’arrivo di un impulso artico entro metà della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.