Maltempo verso il Sud Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo avuto piogge e temporali sulle Isole Maggiori e dei fenomeni anche al Nord-Est. Nella giornata odierna la saccatura depressionaria rimane ancora attiva sul Mediterraneo centrale, con il minimo al suolo sullo Ionio. Questo porterà maltempo anche intenso al Sud e in parte sulla Sicilia, con neve in Appennino fino a quote medie. Qualche fenomeno in mattinata anche sull’Abruzzo con neve fin verso i 1000 metri.
Breve pausa dal maltempo nella giornata di domani
Nella giornata di domani avremo una circolazione depressionaria tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con il minimo al suolo che si sposterà verso la Grecia. Condizioni meteo più stabili quindi sull’Italia, ma con ancora molta nuvolosità in transito sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche fino al Nord-Est. Maggiori schiarite le troveremo invece al Nord-Ovest e sul versante tirrenico. Ma la pausa dalle precipitazioni sarà molto breve, come vedremo di seguito.
Nuovo peggioramento in arrivo entro il weekend ma con aria più mite
Nella giornata di venerdì una saccatura depressionaria si allungherà fino alla Penisola Iberica, richiamando aria più umida da sud-ovest verso la Penisola Italiana portando molta nuvolosità in transito ed anche delle piogge soprattutto sulle regioni centrali. Nel corso del weekend un minimo di pressione tenderà a risalire verso il Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali un po’ su tutta l’Italia. Fenomeni più intensi che dovrebbero interessare il Nord-Ovest e le regioni tirreniche. Ancora neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale, ma a quote più alte rispetto a questa prima parte di settimana. Le correnti sud-occidentali porteranno infatti aria più calda con conseguente aumento delle temperature e clima più mite, specialmente al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Prima settimana di dicembre con possibile promontorio anticiclonico e clima mite
Principali modelli che restano piuttosto divergenti per quanto riguarda l’evoluzione meteo per la prima settimana di dicembre, e di conseguenza per il ponte dell’8 dicembre. Ultimi aggiornamenti del modello GFS che propongono la risalita di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo più asciutte in Italia e anche clima più mite. Non molto diverso il modello europeo che però proprio in vista del secondo weekend del mese azzarda l’arrivo di aria molto fredda sull’Europa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.