Attuale situazione sinottica sul Mediterraneo e sull’Europa
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda, colpevole dell’instabilità atmosferica dei giorni scorsi sull’Italia, si è oramai allontanata sull’Europa centro-orientale. Attuale situazione sinottica che vede infatti un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta verso il Mediterraneo centro-occidentale e che raggiungerà la Penisola Italiana soprattutto nella giornata di domani. Ma un vortice depressionario è in approfondimento a ridosso delle Isole Britanniche, il quale piloterà una saccatura che interesserà il nostro Paese nei prossimi giorni.
Stabilità prevalente in Italia tra oggi e domani, ma non ovunque
Il promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo sta portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con anche ampie schiarite nella giornata odierna, ma con clima ancora fresco specie nei valori minimi dopo il calo termico avuto nei giorni scorsi. Ma il fronte caldo associato al vortice depressionario centrato a ridosso delle Isole Britanniche si sta avvicinando all’Italia portando disturbi nuvolosi al Nord con anche delle deboli piogge isolate al Nord-Ovest. Giornata di domani che vedrà infatti molte nubi in transito al Nord ed in parte anche sulle regioni centrali, specie su Toscana, Umbria e Lazio, con associate delle piogge da isolate a sparse soprattutto al Nord-Ovest. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori in linea con le medie entro domani o anche leggermente sopra media sui settori occidentali. Ma un intenso peggioramento è alle porte.
Forte maltempo in arrivo nei prossimi giorni
Oggi e domani con stabilità prevalente, ma una saccatura depressionaria andrà a transitare sul Mediterraneo nei giorni a seguire. Intenso peggioramento meteo atteso sull’Italia tra le giornate di martedì e mercoledì, con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord, localmente anche a carattere di nubifragio. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi su valori in linea con le medie del periodo.
Correnti occidentali nella seconda parte di settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte della settimana dovremmo avere una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Scandinavia e Mare di Norvegia, la quale spingerebbe correnti umide occidentali sull’Europa, interessando parzialmente anche l’Italia. Si prospetta quindi una seconda parte di settimana con nuvolosità in transito al Nord con anche piogge e temporali associati e più stabile al Centro-Sud con ampie schiarite. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire ma su valori comunque nella media del periodo o leggermente sotto media al settentrione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.