Meteo - Intenso peggioramento in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni con temporali e possibili nubifragi
Meteo - Dopo l'alta pressione con rialzo termico, nei prossimi giorni è in arrivo una goccia fredda con maltempo su gran parte dell'Italia, con possibili grandinate e rischio nubifragi
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione ancora disteso dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l'Europa orientale, mentre più ad ovest troviamo una saccatura depressionaria di natura atlantica sull'Europa occidentale, la quale inizia a portare dei disturbi al Nord Italia. Nel corso delle prossime ore la saccatura tenderà ad isolarsi, favorito dalla rimonta di un promontorio anticiclonico dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche, con goccia fredda che nei prossimi giorni si tufferà sul Mediterraneo.
Ancora stabile su gran parte dell'Italia ma con prime piogge al Nord
Ecco le previsioni meteo per oggi 6 maggio Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito ma con deboli piogge solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni su tutti i settori, più asciutto sulla Romagna e tra Veneto e Friuli. In serata e nottata piogge e acquazzoni sparsi in movimento verso il Nord-Est, neve sulle Alpi oltre i 1800-2100 metri. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali piogge in Appennino. In serata e nottata si rinnovano condizioni tempo asciutto ma con cieli nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, molte nubi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento ma con tempo ancora asciutto. Clima mite specie al Centro-Sud con temperature anche di 2-4 gradi sopra le medie.
Forte maltempo in arrivo sull'Italia con possibili nubifragi
Nel corso della giornata di domani la goccia fredda andrà a muoversi sulla Francia, fino a raggiungere il Mediterraneo entro la tarda serata, approfondendo anche un piccolo minimo al suolo, comunque poco profondo. Nella giornata di mercoledì la goccia fredda transiterà su Corsica e Sardegna fino a raggiungere la Sicilia, per poi muoversi sul Mediterraneo meridionale nella giornata di giovedì. Giornata di domani che vedrà maltempo intenso e diffuso al Nord Italia, ma piogge e temporali interesseranno anche le regioni centrali, prima sulla Toscana e nella seconda parte di giornata anche sul resto del Centro. Nella giornata di mercoledì il maltempo si sposterà sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni anche intensi soprattutto sulla Sicilia. Al Nord le condizioni meteo tenderanno invece a migliorare, con solo dei fenomeni pomeridiani sulle Alpi e con locali sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Nella giornata di giovedì ancora maltempo al Sud, con piogge e temporali intensi soprattutto sulla Sicilia e le regioni ioniche. Qualche fenomeno potrà ancora raggiungere il Lazio e l'Abruzzo. Venerdì residuo maltempo ancora tra Calabria e Sicilia, mentre sul resto d'Italia si va verso un miglioramento, con solo dell'instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini. Sulle regioni del Sud e sulla Sicilia non sono esclusi dei fenomeni a carattere di nubifragio, specie tra mercoledì e giovedì. Inoltre saranno possibili anche delle grandinate, a causa dei forti contrasti termici con l'aria fredda presente in quota. Temperature in diminuzione ma comunque su valori in linea con le medie del periodo e solo leggermente al di sotto. Anomalie termiche negative più marcate solo sulle Isole Maggiori, dove si potranno avere valori termici anche di 2-4 gradi sotto media.
Meteo weekend: residua instabilità pomeridiana ma tempo in generale miglioramento ovunque
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nella seconda parte della settimana mostrano la goccia fredda muoversi verso la Grecia ed un campo di alta pressione rimontare tra Penisola Iberica ed Europa occidentale. Ancora qualche temporale sull'Italia, specie al Sud, ma tempo in generale miglioramento con l'arrivo del secondo weekend di maggio. Alta pressione che dovrebbe infatti estendersi poi sul Mediterraneo portando tempo asciutto salvo locali acquazzoni pomeridiani sui rilievi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30