Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Intenso peggioramento nelle prossime ore in Italia con piogge, temporali ed anche nevicate abbondanti

Meteo - perturbazione atlantica che porta un intenso peggioramento in Italia tra weekend ed inizio prossima settimana, con fenomeni intensi e nevicate abbondanti su alcune regioni

Meteo – Intenso peggioramento nelle prossime ore in Italia con piogge, temporali ed anche nevicate abbondanti
Maltempo e neve in arrivo in Italia.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria sull’Europa occidentale, con minimo al suolo fino a 985 hPa ed in movimento verso est, fino a portarsi tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale entro la giornata di domani. Nel corso dei prossimi giorni assisteremo alla rimonta di un promontorio anticiclonico dal basso Atlantico verso l’Europa occidentale e poi in movimento verso est. Vediamo dunque le conseguenze meteo per l’Italia.

Forte maltempo nelle prossime ore sull’Italia

Come abbiamo appena visto, una intensa perturbazione atlantica si sta avvicinando all’Italia, portando un peggioramento delle condizioni meteo. Mattinata odierna che vedrà il maltempo interessare soprattutto il Nord e la Toscana, con temporali anche intensi al Nord-Ovest. Attese nevicate abbondanti proprio sulle Alpi occidentali fin verso i 700-900 metri, ma localmente anche fino a quote collinari. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali andranno invece ad interessare soprattutto il Centro e il Nord-Est, con fenomeni anche intensi specie sul Triveneto. Tra la serata e la notte il maltempo si sposterà poi verso il Sud Italia. In questo frangente la perturbazione atlantica richiamerà ancora correnti miti verso il Mediterraneo centro-meridionale, con temperature miti soprattutto al Centro-Sud.

Alta pressione che ci prova per la prossima settimana

Alta pressione che ci prova per la prossima settimana

Ancora instabilità nella prima parte di settimana e con calo termico

Nel corso dei prossimi giorni, con la circolazione depressionaria che si andrà a muovere prima sui settori centrali del continente e poi verso quelli orientali, aria più fredda farà ingresso sul Mediterraneo centrale, portando un generale calo termico sull’Italia, con temperature in media o anche leggermente sotto media, ma comunque nessuna ondata di freddo. L’atmosfera rimarrà instabile fin verso metà settimana, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e con quota neve in calo lungo l’Appennino. Possibili nevicate a quote medie infatti sia sull’Appenino centrale che su quello meridionale.

Tendenza meteo: nel corso della prossima settimana possibile fase più asciutta ma atlantico sempre in agguato

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per i prossimi giorni, mentre la circolazione depressionaria si muoverà sui settori centrali del continente, la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica, spostandosi poi verso il Mediterraneo occidentale. Nella seconda parte della settimana anche l’Italia dovrebbe vedere una fase più asciutta ma attenzione perché il flusso perturbato da ovest resterà sempre in agguato.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto