METEO - INTRUSIONE di correnti più FRESCHE ad INIZIO SETTIMANA, CALO TERMICO ma con STABILITA' insistente
METEO - ATTENZIONE ad INIZIO della PROSSIMA SETTIMANA, INTRUSIONE di correnti più FRESCHE con CALO TERMICO in vista, ma persistente STABILITA', i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile pressoché ovunque
Mappe sinottiche e immagini satellitari mostrano un quadro meteorologico sull'Italia favorevole al generale bel tempo, grazie alla predominanza dell'Anticiclone azzorriano all'interno del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo infatti appaiono sostanzialmente stabili in tutta Italia, accompagnate peraltro da cieli sereni o al più poco nuvolosi. E le temperature si evidenziano anche in aumento rispetto agli scorsi giorni.
Foschie e nebbie in arrivo
Un ulteriore rinforzo dell'Alta pressione si attende invece per la giornata di domani domenica 16 gennaio e, sebbene non determinerà sostanziali cambiamenti dal punto di vista meteorologico, con le condizioni meteo che quindi si manterranno generalmente stabili, potrebbe portare comunque qualche novità: foschie e nebbie potranno infatti formarsi grazie al regime di subsidenza tipico dell'Alta pressione (scopri dove). Temperature che inoltre potrebbero subire un nuovo lieve aumento.
Ad inizio settimana intrusione di correnti più fresche
Una nuova ondata di freddo di stampo artico è pronta ad affondare sul settore balcanico, lambendo la nostra Penisola che di conseguenza ne subirà parzialmente le conseguenze: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione che si concretizzerà all'inizio della prossima settimana nonché già dalla giornata di lunedì 17 gennaio, porterà comunque qualche novità anche in Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico ma senza maltempo
L'Anticiclone resisterà all'attacco del freddo artico e dunque nella giornata di lunedì 17 gennaio, sebbene sarà comunque tangibile un calo delle temperature su tutto il Paese, specie sulle regioni centro-settentrionali, le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili. Tale stabilità continuerà peraltro ad essere accompagnata anche da cieli sereni o al più poco nuvolosi, con nessuna variazione attesa sul fronte meteorologico, come accennato precedentemente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39