Maggiore stabilità in Italia
Dopo quella di metà settimana, una nuova giornata all’insegna della stabilità su praticamente la stragrande maggioranza del Paese sta passando in cavalleria quest’oggi. Ciò nonostante però, tale stabilità è spesso accompagnata nella nostra Penisola da nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta, che originano persino qualche isolato piovasco. Le temperature in questo contesto tuttavia appaiono tipicamente invernali, attestandosi su valori in linea con la media del periodo o poco oltre.
Correnti umide in ingresso nel Mediterraneo
Se un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale porta un nuovo miglioramento dopo il peggioramento che ha interessato la nostra Penisola principalmente tra la mattina e la notte di ieri, va detto che non impedisce l’intrusione di correnti più umide nel settore, a loro volta responsabili della nuvolosità e di qualche piovasco come precedentemente annunciato. E tale situazione potrebbe continuare a ripetersi anche in serata.
Prossime ore possibili isolati rovesci
In virtù di quanto scritto fin ora e dell’ingresso di correnti più umide nel bacino del Mediterraneo centrale, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola potrebbero incorrere in un lieve peggioramento nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna quando, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche isolato rovescio potrebbe interessare alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolato maltempo sul basso versante tirrenico
Condizioni di isolato maltempo soprattutto nella seconda parte della serata potranno pertanto interessare il basso versante tirrenico, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi più stabili e asciutte e con parziali schiarite in avanzamento peraltro su parte del centro-nord. Le temperature in questo contesto non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori che si registreranno nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.