METEO INVERNO 2017-2018 - modelli stagionali per i primi indizi sulla stagione fredda
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo inverno 2017/18 secondo le ultime uscite dei modelli stagionali.
METEO INVERNO 2017-2018 – modelli stagionali per i primi indizi sulla stagione fredda, 12 settembre 2017 – L'andamento dell'inverno 2017/2018 è già molto discusso in rete. Ma come ripetiamo in questi casi diffidate da chi vi propone previsioni meteo nelle quali indica dove cadrà la neve o quali temperature minime si raggiungeranno nel prossimo inverno. Non è possibile fare una previsioni meteo per l'inverno 2017/18 ma, come sempre, possiamo iniziare a vedere qualche indizio sfruttando i modelli stagionali e gli indici teleconettivi. Il modello NMME propone un trimestre invernale con temperature al di sopra delle medie del periodo, in particolare le anomalie positive risulterebbero più marcate sull'Europa nord-orientale mentre sarebbero quasi in media sul Mediterraneo orientale. Precipitazioni invece in media o leggermente al di sopra sui settori più occidentali del continente. Anomalie piuttosto simili anche nel modello climatico NASA GEOS5. Quali indizi invece per la stagione invernale 2017/2018 dagli indici teleconettivi?
Guarda la versione integrale sul sito >
Neutra o debolmente positiva dovrebbe mantenersi l'anomalie delle acque superficiali del Pacifico equatoriale, ci attendiamo dunque un fase di El nino al più di debole intensità. Continua invece a rimanere molto bassa l'attività solare del ciclo numero 24 che arriverà al prossimo minimo del 2019-2020. Ancora nessun indizio invece dalla NAM per la quale dovremmo attendere i prossimi mesi con la formazione del vortice polare troposferico e stratosferico
Guarda la versione integrale sul sito >
Vi ricordiamo ancora una volta che si tratta solo di tendenze meteo e non previsioni per l'inverno 2017-2018. Non è possibile elaborare alcuna previsioni meteo per un'intera stagione. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per dettagli e novità.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25