Meteo - Inverno ad un bivio, possibile sblocco nel mese di Gennaio: ecco la tendenza
Meteo - Fase di intramontabile stabilità grazie ad un super Anticiclone, possibile sblocco dell'Inverno intorno all'Epifania, la stagione è ad un bivio: ecco la tendenza
Stabilità su tutto il Paese, nonostante nuvolosità in transito
Le immagini satellitari proiettano un certo grado di nuvolosità coinvolgere soprattutto il versante tirrenico, ma senza che ciò si traduce nell'arrivo di fenomenologia rilevante, a causa degli effetti portati al suolo da un super Anticiclone azzorriano che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, appaiono relativamente miti e generalmente superiori alla media del periodo, specie ad alta quota.
Natale e Santo Stefano stabili e asciutti, con isolate e blande eccezioni
Anche la giornata di domani lunedì 25 e quella di martedì 26 dicembre, nonché Natale e Santo Stefano, trascorreranno in Italia all'insegna della generale stabilità, sia pur in un contesto di cieli via via sempre più nuvolosi. L'umidificazione della presente massa d'aria potrebbe in effetti portare qualche isolato e debole rovescio in particolare lungo il versante tirrenico, in un contesto climatico che si manterrà comunque relativamente mite, specie ad alta quota.
Stabilità e bel tempo fino a Capodanno
Il suddetto promontorio di matrice azzorriana sembra tenere sotto scacco al nostra Penisola fino ad almeno Capodanno, portando condizioni meteo sempre generalmente stabili e asciutte, o quasi. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo tutta la prossima settimana sarà caratterizzata da un forte Anticiclone, con temperature che per questo motivo appariranno spesso superiori alla media del periodo con clima di conseguenza relativamente mite.
Possibile sblocco intorno all'Epifania
Il periodo di prolungata stabilità nel quale sembra dover venire interessato il nostro Paese è dovuto essenzialmente ad un ricompattamento del vortice polare, che costringe gli Anticicloni ad appiattirsi su latitudini più meridionali. E' ancora da capire se si tratterà di un ricompattamento temporaneo o meno: il vortice polare in stratosfera sembra subire un importante azione di disturbo da parte delle onde planetarie, ma è da valutare una sua possibile propagazione in troposfera. In tal caso uno sblocco sarà possibile intorno all'Epifania, altrimenti anche il mese di Gennaio potrebbe risultare nel complesso anticiclonico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11