Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO ai ferri corti: centri di calcolo concordi per un FEBBRAIO sottotono

METEO - Inverno che potrebbe concludersi in anticipo quest'anno secondo le principali proiezioni modellistiche, ecco perché

METEO – INVERNO ai ferri corti: centri di calcolo concordi per un FEBBRAIO sottotono

Situazione meteo in Italia, ecco cosa succede

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Tempo in netto miglioramento in Italia, grazie all’espansione di un campo d’alta pressione di matrice Azzorriana; quest’ultimo da domani sposterà i suoi massimi dall’Europa occidentale verso l’italia, perdendo tuttavia di latitudine a favore di una chiusura del Vortice Polare. Quest’oggi avremo condizioni meteo per lo più stabili con assenza prevalente di nuvolosità. Vediamo cosa aspettarci per questa prima settimana di febbraio!

Alta pressione in rimonta ecco quando

Mete – Prima settimana di febbraio, caratterizzata da un possente ricompattamento del Vortice Polare, specie tra continente americano ed europeo. Questo determinerà un abbassamento della wave 2 (anticiclone delle Azzorre) che si disporrà lungo i paralleli. Condizioni dunque di stabilità diffusa in Italia con assenza prevalente di precipitazioni per questo periodo. Verso la giornata di domenica l‘anticiclone Azzorriano dovrebbe accentuarsi nuovamente verso l’Europa centro-settentrionale portando i suoi massimi sull’Italia. Ma come andrà a proseguire il mese in corso?

Proiezione mensile del modello CFS per il mese di febbraio 2022 - Centro Meteo Italiano

Proiezione mensile del modello CFS per il mese di febbraio 2022 – Centro Meteo Italiano

Tendenza meteo per il mese di febbraio

Meteo febbraio – Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici il mese di febbraio potrebbe non essere così dinamico rispetto agli altri mesi invernali: l’ultima proiezione del modello europeo, ipotizza uno scenario decisamente “mite” con valori termici ben al di sopra delle medie: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Attese più piogge invece sul comparto Scandinavo e sulla Gran Bretagna.

CONTINUA A LEGGERE​

Proiezione CFS, nessun dubbio per una conclusione di inverno mite e secca

La proiezione del modello americano CFS vede un’anomalia piuttosto marcata di precipitazioni sia sul bacino mediterraneo ma più in particolare sul nord-ovest italiano e sulla penisola Iberica. Questo a favore di un’anomalia positiva di pioggia su Islanda ed Europa centro-orientale inclusa la Scandinavia dove si potrebbero raggiungere i massimi di precipitazione specie a ridosso della Norvegia. Ancora conferme per un Inverno che ha deciso di interrompersi proprio con l’avvento del nuovo anno. Per i dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto