METEO - INVERNO ai nastri di partenza, con DICEMBRE ancora incerto. Vortice POLARE in crisi? La PROIEZIONE
METEO INVERNO - Ancora incertezza sull'andamento della prossima stagione invernale, ma si profilano interessanti movimenti nel medio termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica in Italia
Salve e buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull'europa ceh vede un centro di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo occidentale che sta richiamando ancora una volta correnti di scirocco sulle regioni Tirreniche del centro-sud. Maltempo che si farà sentire anche per questa giornata con precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori e su parte delle regioni centrali. Nella seconda parte della settimana corrente l'autunno farà da padrone, con ancora molte nubi in transito e piogge a più riprese che potrebbero culminare proprio fra sabato e domenica.
Maltempo fino al termine della settimana
Come anticipato il maltempo sarà dominante per questa seconda decade di novembre: una goccia fredda in quota posizionata nei pressi delle Isole Baleari, porterà condizioni meteo con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Nord-Ovest e Centro-Sud, ma saranno le Isole Maggiori a vedere i fenomeni più intensi e anche a carattere di temporale, nei prossimi giorni. Attenzione proprio alla Sicilia dove sono attesi sistemi temporaleschi di elevata intensità risalire verso il Tirreno. In questo frangente le temperature risultano ancora una volta leggermente sopra le medie del periodo. Vediamo di seguito le previsioni meteo per il weekend.
Weekend in compagnia di una nuova perturbazione
Nuovo peggioramento atteso nel weekend secondo le ultime emissioni del modello GFS, che vede la discesa di una nuova goccia fredda che favorirebbe la formazione di un ciclone o a ridosso delle penisola Italiana; questo in maniera concorde con la risalita di un campo d'alta pressione che andrebbe ad abbracciare la Gran Bretagna ed il mare del Nord. Temperature previste in calo con un possibile ritorno della neve sulle Alpi. Attendiamo i prossimi aggiornamenti meteo, in quanto al momento sembrerebbe solo una tendenza. Vediamo infine cosa potrebbe accadere tra novembre e dicembre.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per l'imminente inverno
Nel complesso il mese di novembre dovrebbe risultare in media dal punto di vista termico e pluviometrico. A seguire però l'incertezza regna sovrana: ancora non è chiaro l'andamento del vortice polare, che potrebbe risultare debole nel corso dell'ultimo mese dell'anno; in caso positivo questo favorirebbe ulteriori scambi meridiani sul continente europeo. E' tuttavia da verificare dove potrebbero manifestarsi con più facilità gli anticicloni di blocco, che potrebbero innescare il transito di differenti masse d'aria alle latitudini più meridionali del continente europeo. Capiremo il possibile andamento della stagione fredda con l'avvento dei prossimi aggiornamenti meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12