METEO - INVERNO ai nastri di partenza, ma a spuntarla sono ancora le PIOGGE e il MALTEMPO ATLANTICO, i dettagli

METEO - L'inverno inizierà fra un paio di giorni, ma a dominare il bacino del Mediterraneo sono ancora le correnti ATLANTICHE

Previsioni meteo per la prossima settimana.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Sta per subentrare l'inverno meteorologico nell'emisfero boreale

Ciò che probabilmente non tutti sanno è che da sempre si fa una differenziazione tra le stagioni “astronomiche" che iniziano sulla base di calcoli matematici per quanto riguarda l'orbita terrestre e hanno dunque una data variabile e quelle “meteorologiche" che hanno una data attribuita in modo convenzionale e fissa per qualsiasi anno. Il cambio di stagione meteorologico avviene infatti il primo giorno dei mesi in cui normalmente si verifica un solstizio o un equinozio (dunque dicembre, marzo, giugno, settembre).

Novembre 2019 da record

Sta dunque per giungere a conclusione questo novembre 2019 che molti ricorderanno come uno dei mesi più piovosi mai vissuti nella propria vita. In effetti l'Alta pressione non si è mai affacciata nel bacino del Mediterraneo negli ultimi 30 giorni se non una volta e per un periodo di tempo non superiore alle 24 ore. Novembre 2019 verrà ricordato anche nei manuali di meteorologia, in quanto pur non essendo ancora finito, è già possibile riscontrare un record, come abbiamo approfondito maggiormente all'interno di un altro nostro articolo.

L'inverno meteorologico inizierà con il maltempo al nord e neve a quote medie sulle Alpi

Fase di maltempo in arrivo per la giornata di domenica, che aprirà il mese di dicembre.

L'inverno meteorologico dunque, che inizierà da domenica 1° dicembre, partirà con il maltempo sulle regioni settentrionali, a causa del progredire di un'irruzione di origine polare marittima (o, più banalmente atlantica) che provocherà una ciclogenesi sull'alto Tirreno. Grazie alla componente fredda presente ad alte quote dell'aria atlantica, la quota neve crollerà sulle Alpi e nel cuneese a quote anche di alta collina intorno ai 700/800 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Come proseguirà la prima settimana invernale?

La prima settimana invernale proseguirà all'insegna del maltempo atlantico, in una dinamica che risulta essere nettamente più autunnale: dalla saccatura si staccherà una goccia fredda che si posizionerà nel Mediterraneo e chiamerà a sé una perturbazione in risalita dal nord-Africa. La perturbazione, stando alle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, acquisterà potenza risalendo lungo il Mediterraneo e posizionandosi poco a est della Sardegna, provocando un'ondata di spiccata instabilità, vediamo dove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo sulle regioni centro-meridionali di sponda tirrenica

Una dinamica simile metterebbe a rischio fenomeni intensi tutta la fascia tirrenica italiana del centro-sud, con il versante adriatico che ancora una volta raccoglierà il minimo sindacale. Anche sulle regioni settentrionali, almeno inizialmente, il tempo si mostrerebbe asciutto con cieli anche particolarmente limpidi, ma grazie alla rotazione del minimo depressionario, il maltempo raggiungerebbe in un secondo momento il nord, con fenomeni anche intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.