Meteo: arriverà la PRIMAVERA in ITALIA da Sabato 21 Marzo?
Avremo il cambio di stagione anche stando il calendario astronomico e passeremo così dall’Inverno alla Primavera, e allora da Sabato 21 Marzo maniche corte e accantonati cappotti e cappello? No, sull’Italia e più in generale nella prossima settimana farà molto freddo, più che nel mese di Febbraio quando le temperature medie raggiungevano valori anche di 5-7°c oltre la media di riferimento. Quella di oggi sarà l’ennesima giornata di bel tempo in Italia e dal clima tipicamente primaverile, tra domani e Sabato avremo della variabilità prevalentemente asciutta in Italia , da Domenica cambia tutto invece con precipitazioni in arrivo e dalla serata anche un sensibile calo delle temperature.
Colpo di scena con le conferme sul Clamoroso ritorno dell’INVERNO
Niente Primavera nella prossima settimana, bensì freddo e neve in Italia confermati dalle ultime uscite dei principali modelli meteo. Cosa ci attendiamo dalla giornata di Domenica? In questi giorni è in atto una nuova rimonta anticiclonica in Italia, sole e clima gradevole in molte regioni. La terza settimana del mese di Marzo trascorre così all’insegna del tempo stabile su quasi tutta Italia. Tuttavia, l’anticiclone non avrà fissa dimora in Italia, per l’ ultima settimana di Marzo correnti molto più fredde dal polo nord fin sull’Europa e perchè no, anche sull’ Italia vengono confermante ancora e con esse anche il freddo e la neve fino a quote molto basse specie sulle regioni adriatiche.
Meteo Italia: conferme sul colpaccio dell’ INVERNO entro la fine di marzo
Fondamentali conferme arrivano alle prime ore dell’alba di stamani da parte dei principali modelli meteo sulla sfuriata dell’Inverno in Italia per la prossima settimana, potrebbe essere uno dei eventi di gelo e neve tardiva potenzialmente tra i più pericolosi degli ultimi 20 anni. Le regioni adriatiche e il nord-est potrebbero essere i settori più a rischio freddo e neve fino a quote pianeggianti con valori di temperatura fino a -7°c alla quota di geopotenziale di 850 hPa.
Meteo Primavera: la stagione va in crisi con freddo e neve in arrivo
Mentre l’ anticiclone si dirigerà sulla Scandinavia, un nocciolo molto freddo di matrice polare potrebbe staccarsi dal Polo e girovagare per l’ Europa, fino a raggiungere anche l’Italia. Un Inverno finora mite e secco fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare ma che potrebbe sferzare un colpo basso quando meno te lo aspetti con gelate diffuse in tutta Italia. E se così finirà il mese di Marzo, il mese di Aprile potrebbe iniziare sulla stessa tendenza e anche la Pasqua 2020 potrebbe figurare instabile e anche più fredda del normale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.