Meteo - Inverno all'assalto dell'Italia a partire dall'Immacolata con neve spesso a quote relativamente basse: la tendenza

Meteo - Inverno all'arrembaggio sull'Italia a partire dall'Immacolata, con neve a quote relativamente basse e temperature spesso inferiori alla media del periodo: la tendenza

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile in Italia

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica nel bacino del Mediterraneo sta quest'oggi innescando rovesci perlopiù deboli o moderati e a carattere sparso sull'Italia, preannunciando una nuova fase instabile, dopo che gli scorsi giorni sono stati caratterizzati da un aumento di pressione alle nostre latitudini. Le temperature, in questo contesto, non sembrano per ora subire variazioni significative, apparendo al più in lieve aumento specie al centro-sud.

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Come accennato nel precedente paragrafo, quest'evoluzione prelude all'arrivo di una fase di maltempo nei prossimi giorni che si concentrerà principalmente sulle regioni centro-meridionali, con possibili temporali localmente anche intensi e nevicate in arrivo a quote di montagna sull'Appennino centrale. Seguirà una breve fase di stabilità che si aprirà a partire dalla seconda metà di venerdì 6 dicembre e si protrarrà a stento per le successive 24 ore.

Nuovo forte peggioramento per il Weekend dell'Immacolata

Un nuovo forte peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola è atteso per il Weekend dell'Immacolata e più precisamente a partire dalla seconda metà di sabato 7 dicembre a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di matrice questa volta artica. Ciò innescherà una forte perturbazione, con fenomeni intensi e calo delle temperature sensibile e generalizzato, che porterà ad abbassare anche la quota neve, che potrà attestarsi a quote relativamente basse.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno assalta l'Italia dall'Immacolata

A partire dall'Immacolata, nonché dalla giornata di domenica 8 dicembre, le condizioni meteo sulla nostra Penisola risentiranno dell'isolamento di una goccia fredda di origine artica, con l'apertura di una fase invernale prolungata. Essa potrà protrarsi fin quasi alla metà del mese, con neve spesso a quote relativamente basse e con la goccia fredda che verrà successivamente riagganciata da un corridoio di correnti più umide e relativamente più miti. Le temperature risulteranno pertanto spesso inferiori alla media di riferimento nella prossima settimana e nella totalità o quasi del Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.