Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli

Meteo - Nuovo affondo polare in arrivo a metà della prossima settimana, con il possibile inasprimento del maltempo e il crollo termico con neve a quote relativamente interessanti: i dettagli

Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Prevalente stabilità in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano decisamente migliori rispetto a quanto osservato solamente 24 ore fa, con piogge e rovesci in via di esaurimento. Questo grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano che torna ad espandersi verso la nostra Penisola, assicurare una breve fase di stabilità che poi si estenderà fino al Weekend con qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e nelle valla interne.

Inizio di settimana più instabile

A seguito dell’arretramento dell’Anticiclone africano, all’inizio della prossima settimana le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a peggiorare, con l’ingresso di piogge e rovesci mediamente moderati. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni dopo il lieve aumento previsto nel Weekend, che le riporterà su valori più allineati alla media di riferimento.

Prossima settimana attacco polare?

Sebbene gli ultimi aggiornamenti modellistici dei principali centri di calcolo sembrano ridimensionare l’entità, sembrano comunque propendere per una conferma dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima a partire dalla metà della prossima settimana. Ciò determinerà l’inasprimento del maltempo che sarà associato in questo caso ad un calo delle temperature più o meno sensibile, specie al centro-nord.

Torna la neve in collina

Le condizioni climatiche appariranno tipicamente tardo-autunnali se non in alcuni casi del tutto invernali, con temperature che torneranno a misurare valori inferiori alla media del periodo. Ciò determinerà un nuovo abbassamento anche della quota neve, che tornerà ad attestarsi a quote relativamente interessanti quantomeno sul settore alpino e immediate adiacenze. Possibili fenomeni di grandine o di graupel in pianura, specie al settentrione. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto