Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno alla ribalta nel Weekend, con piogge e nevicate a quote molto basse in Italia: i dettagli

Meteo - Italia sotto assedio di correnti artiche nel Weekend, con piogge e nevicate in arrivo a quote anche molto basse. L'Inverno batte un colpo, ecco la tendenza

Meteo – Inverno alla ribalta nel Weekend, con piogge e nevicate a quote molto basse in Italia: i dettagli
Meteo - Inverno alla ribalta nel Weekend, con piogge e nevicate a quote molto basse in Italia: i dettagli

Prevalente stabilità in Italia

Nel Mediterraneo centrale in questi giorni è in atto un vero e proprio braccio di ferro tra un campo di Alta pressione e un flusso di correnti più umide. Tale situazione di ‘stallo’ ha garantito in Italia condizioni meteo di prevalente stabilità, in particolare nella giornata odierna, seppur con qualche eccezione di maltempo comunque presente e che quest’oggi ha coinvolto in special modo il basso versante tirrenico. Il tutto in un contesto climatico che rimane ancora tutto sommato invernale, malgrado l’aumento delle temperature al centro-sud.

Prossime ore isolati rovesci ancora in transito

Un flusso di correnti perturbato continuerà a fare ingresso nel Mediterraneo centrale nella serata odierna e, nelle prossime ore, le condizioni meteo si manterranno ancora localmente instabili, con rovesci isolati in ingresso in particolare sul basso versante tirrenico e perlopiù di debole intensità. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni con maltempo frequente in Italia

I prossimi giorni vedranno tutto fuorché un miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese. Un flusso di correnti artiche, coadiuvate da un contributo oceanico rilevante, determineranno ancora maltempo in Italia, con piogge e acquazzoni frequenti e possibili temporali, localmente anche intensi specie sull’alto versante tirrenico. Neve peraltro a quote via via più basse al settentrione, con temperature che tuttavia subiranno mediamente un aumento sulle regioni centro-meridionali, a causa dell’attivazione di un richiamo di correnti più miti.

Weekend pienamente invernale, con neve a quote anche molto basse

Un Weekend di tipico stampo invernale sembra poter interessare la nostra Penisola a causa dell’afflusso di correnti via via più fredde di natura artica. Sull’evoluzione attesa regna ancora grossa incertezza circa le aree coinvolte dall’instabilità, ma le temperature sono attese in generale diminuzione, con quota neve anche molto bassa laddove si attiveranno i rovesci. Trattandosi ancora di una tendenza, scendere ulteriormente nel dettaglio appare pressoché impossibile, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto