Meteo - Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando
Meteo - Inverno che nemmeno è cominciato e sembra già scalpitare: per il prosieguo di Novembre possibile un doppio attacco polare, ecco quando
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse ancora perturbate in diversi settori, con piogge e occasionali temporali a tratti anche intensi e incessanti in particolare sulle Isole Maggiori. I maggiori problemi si sono registrati sulla Sicilia jonica e ancor più specificamente nel catanese, con allagamenti anche importanti, ma dove il tempo è attualmente in miglioramento. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo rapido impulso di maltempo in arrivo
Un nuovo rapido impulso di maltempo coinvolgerà la nostra Penisola nella giornata di domani giovedì 14 novembre, con un fronte freddo di matrice artica in discesa che porterà piogge e qualche possibile temporale sulle regioni centro-meridionali. Nevicate torneranno contestualmente ad imbiancare l'Appennino abruzzese a partire dai 1.000/1.200 metri di quota, con temperature pertanto mediamente inferiori alla media di riferimento in Italia.
Anticiclone nel Weekend
Una cupola anticiclonica di matrice africana tornerà ad espandersi verso l'Italia a partire già dalla giornata di venerdì 15 novembre, portando condizioni meteo decisamente migliori sul territorio nazionali e con schiarite anche ampie. Tali effetti si estenderanno in Italia per tutto il Weekend o quasi, con qualche annuvolamento e l'ingresso di qualche rovescio che potrà tornare ad interessare l'alto versante tirrenico nella seconda parte di domenica 17. Sarà il preludio di una nuova ondata di maltempo in arrivo la settimana prossima.
Guarda la versione integrale sul sito >
Doppio attacco di maltempo in arrivo in Italia
Un doppio attacco di maltempo è in arrivo in Italia la prossima settimana, con piogge e possibili temporali che investiranno il Paese in forma sparsa o a tratti anche diffusa da nord a sud. Entrambe le perturbazioni saranno di stampo polare marittimo, con nevicate in arrivo in montagna, soprattutto Alpi. Le temperature tenderanno a riabbassarsi, dopo il lieve rialzo del Weekend, su valori anche inferiori alla media di riferimento. L'inverno scalda i motori e sembra proprio scalpitare, in vista del mese di dicembre. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni, anche se i principali centri di calcolo sembrano più o meno allineati in questa direzione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00